FacebookInstagramXWhatsApp

La nuova settimana inizierà con tempo bello e caldo in aumento al Nord

Qualche temporale sabato mattina sui monti del Nord, in serata anche sulle pianure delle Venezie
Tendenza8 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando sull’Italia: per il resto della settimana ci attende quindi un tempo in generale soleggiato e stabile quasi ovunque, e da giovedì anche il caldo tornerà ad aumentare, specie al Centro-Sud con valori di temperatura oltre la norma stagionale e picchi intorno ai 35°C. Nell’ultima parte della settimana il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa (la n.4 del mese di luglio) andrà a coinvolgere marginalmente anche l’Italia: tra venerdì e sabato aumenterà l’instabilità al Nord, con lo sviluppo di temporali dapprima sulle Alpi, ma i fenomeni potrebbero coinvolgere anche le zone di pianura, soprattutto sul Nordest, alto Adriatico ed Emilia Romagna. L’indice di affidabilità di questa tendenza è ancora piuttosto basso: per ricevere conferme e ulteriori dettagli sull’evoluzione prevista per il fine settimana vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato altra bella giornata di sole. Caldo intenso, soltanto poche nuvole intorno ai monti. La coda di un fronte instabile al Nord porterà dove numerosi rovesci o temporali, alcuni anche forti, interesseranno al mattino il settore alpino, in progressiva estensione poi entro sera anche alle pianure delle Venezie e dell’Emilia Romagna. Qualche fenomeno anche al Nord-Ovest, ma ben più localizzato. Nella notte migliora ovunque. Massime stabili o in leggero aumento al Centro-Sud: punte di 35 gradi. Temperature in calo invece al Nord: a fine giornata affluirà aria fresca al Nord-Est e sull’alto Adriatico sospinta dai venti di Bora. Venti deboli durante il giorno, mari poco mossi. Domenica tornano ampie schiarite anche al Nord, qualche annuvolamento significativo soltanto lungo l’Appennino centro-meridionale con occasionali piovaschi nel settore tra basso Lazio e Abruzzo. Una ventilazione settentrionale più fresca smorzerà in parte il caldo anche sulle regioni del medio e basso Adriatico, mentre sul settore tirrenico, nel resto del Sud e delle Isole, sono attesi ulteriori, lievi rialzi. Tempo nel complesso tranquillo anche a inizio settimana, quando prevarranno le schiarite un po’ dappertutto e non sono attesi fenomeni nemmeno nelle aree montuose. Le temperature tenderanno lievemente a rialzare sulle regioni settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
  • Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

    Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154