FacebookInstagramXWhatsApp

La nuova settimana inizierà con tempo bello e caldo in aumento al Nord

Qualche temporale sabato mattina sui monti del Nord, in serata anche sulle pianure delle Venezie
Tendenza8 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Luglio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si sta rinforzando sull’Italia: per il resto della settimana ci attende quindi un tempo in generale soleggiato e stabile quasi ovunque, e da giovedì anche il caldo tornerà ad aumentare, specie al Centro-Sud con valori di temperatura oltre la norma stagionale e picchi intorno ai 35°C. Nell’ultima parte della settimana il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa (la n.4 del mese di luglio) andrà a coinvolgere marginalmente anche l’Italia: tra venerdì e sabato aumenterà l’instabilità al Nord, con lo sviluppo di temporali dapprima sulle Alpi, ma i fenomeni potrebbero coinvolgere anche le zone di pianura, soprattutto sul Nordest, alto Adriatico ed Emilia Romagna. L’indice di affidabilità di questa tendenza è ancora piuttosto basso: per ricevere conferme e ulteriori dettagli sull’evoluzione prevista per il fine settimana vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato altra bella giornata di sole. Caldo intenso, soltanto poche nuvole intorno ai monti. La coda di un fronte instabile al Nord porterà dove numerosi rovesci o temporali, alcuni anche forti, interesseranno al mattino il settore alpino, in progressiva estensione poi entro sera anche alle pianure delle Venezie e dell’Emilia Romagna. Qualche fenomeno anche al Nord-Ovest, ma ben più localizzato. Nella notte migliora ovunque. Massime stabili o in leggero aumento al Centro-Sud: punte di 35 gradi. Temperature in calo invece al Nord: a fine giornata affluirà aria fresca al Nord-Est e sull’alto Adriatico sospinta dai venti di Bora. Venti deboli durante il giorno, mari poco mossi. Domenica tornano ampie schiarite anche al Nord, qualche annuvolamento significativo soltanto lungo l’Appennino centro-meridionale con occasionali piovaschi nel settore tra basso Lazio e Abruzzo. Una ventilazione settentrionale più fresca smorzerà in parte il caldo anche sulle regioni del medio e basso Adriatico, mentre sul settore tirrenico, nel resto del Sud e delle Isole, sono attesi ulteriori, lievi rialzi. Tempo nel complesso tranquillo anche a inizio settimana, quando prevarranno le schiarite un po’ dappertutto e non sono attesi fenomeni nemmeno nelle aree montuose. Le temperature tenderanno lievemente a rialzare sulle regioni settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 16:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154