FacebookInstagramXWhatsApp

Clima estivo sull'Italia la prossima settimana

Qualche temorale da martedì al Centro-Sud, specie nelle zone interne. Tanto sole altrove
Tendenza11 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza11 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che si è formato all’inizio della settimana, si è posizionato in prossimità della Sardegna. La sua presenza continuerà anche nelle prossime ore ad influenzare le condizioni meteo soprattutto sui settori occidentali dell’Italia, con rovesci e temporali concentrati soprattutto su Isole Maggiori e Nordovest. Nel fine settimana il centro di bassa pressione si allontanerà e l’alta pressione tornerà a guadagnare terreno sull’Italia: ci aspetta un weekend con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quasi tutta l’Italia, fatta eccezione per le due Isole Maggiori che, sabato, vedranno persistere una certa instabilità con il rischio di temporali sparsi e localmente intensi. Infine, domenica la situazione tenderà a migliorare sensibilmente anche sulla Sardegna, mentre in Sicilia persisterà di qualche piovasco. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, con un clima pienamente estivo.

L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato e temperature sempre su livelli estivi con possibili picchi di 32-34 gradi. Da martedì le regioni meridionali e parte di quelle centrali saranno esposte a correnti leggermente instabili che potranno favorire la formazione di isolati temporali: martedì soprattutto sulle zone interne del Sud e della Sicilia, tra mercoledì e giovedì anche su parte delle zone interne del Centro e, occasionalmente lungo le coste del basso Tirreno orientale. Nel resto del Paese, invece, il tempo resterà più soleggiato, grazie sempre alla presenza della struttura di alta pressione. Per quanto riguarda le temperature, nel corso della settimana si prevede soltanto una lieve flessione, ma con valori sempre al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 18:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154