FacebookInstagramTwitterWhatsApp

La nuova settimana inizierà all'insegna di sole e clima estivo

Sabato qualche temporale raggiungerà il Sud. Domenica generale miglioramento della situazione
15 Luglio 2020 - ore 11:55 Redatto da Meteo.it
15 Luglio 2020 - ore 11:55 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella parte centrale della settimana l’alta pressione lascerà l’Italia sguarnita ed esposta al passaggio di correnti relativamente fresche e instabili, che favoriranno la formazione di numerosi temporali. In particolare già nella giornata di mercoledì l’avvicinarsi di una perturbazione (numero 5 del mese) dal Nord Europa porterà rovesci e temporali su Alpi, Appennino e pianure del Nord-Ovest. Successivamente questa stessa perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola e, tra giovedì e sabato, porterà altri temporali, prima più che altro al Centro-Nord, poi anche al Sud. Durante questa fase instabile le temperature rimarranno relativamente contenute con massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi. Da domenica il tempo tornerà più stabile e le temperature torneranno a salire. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato sole in Sardegna e al Centro-Nord. Qualche temporale sui rilievi del Nord e sul basso Lazio. Giornata instabile al Sud e in Sicilia, specie in mattinata. Temporali più probabili su Puglia centrale, Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Al Sud migliora in serata. Calo termico al Sud e in Sicilia. Massime in leggero aumento al Centro-Nord. Giornata un po’ ventosa per venti da nord. Qualche rinforzo sui canali delle Isole. Mari molto mossi, di conseguenza, sui canali di Sicilia e di Sardegna. Domenica la perturbazione si allontanerà definitivamente dall’Italia lasciando spazio a un rialzo della pressione atmosferica. Di conseguenza la giornata sarà prevalentemente soleggiata su tutte le regioni con modesti annuvolamenti soltanto su Liguria, Calabria meridionale e Sicilia orientale. Le temperature saranno in aumento, ma ancora nella norma. Anche per l’inizio della settimana l’alta pressione dovrebbe garantire stabilità atmosferica su gran parte del Paese e temperature tipicamente estive.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 04:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154