FacebookInstagramXWhatsApp

La nuova settimana inizierà all'insegna di sole e clima estivo

Sabato qualche temporale raggiungerà il Sud. Domenica generale miglioramento della situazione
Tendenza15 Luglio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza15 Luglio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Nella parte centrale della settimana l’alta pressione lascerà l’Italia sguarnita ed esposta al passaggio di correnti relativamente fresche e instabili, che favoriranno la formazione di numerosi temporali. In particolare già nella giornata di mercoledì l’avvicinarsi di una perturbazione (numero 5 del mese) dal Nord Europa porterà rovesci e temporali su Alpi, Appennino e pianure del Nord-Ovest. Successivamente questa stessa perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola e, tra giovedì e sabato, porterà altri temporali, prima più che altro al Centro-Nord, poi anche al Sud. Durante questa fase instabile le temperature rimarranno relativamente contenute con massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi. Da domenica il tempo tornerà più stabile e le temperature torneranno a salire. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato sole in Sardegna e al Centro-Nord. Qualche temporale sui rilievi del Nord e sul basso Lazio. Giornata instabile al Sud e in Sicilia, specie in mattinata. Temporali più probabili su Puglia centrale, Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Al Sud migliora in serata. Calo termico al Sud e in Sicilia. Massime in leggero aumento al Centro-Nord. Giornata un po’ ventosa per venti da nord. Qualche rinforzo sui canali delle Isole. Mari molto mossi, di conseguenza, sui canali di Sicilia e di Sardegna. Domenica la perturbazione si allontanerà definitivamente dall’Italia lasciando spazio a un rialzo della pressione atmosferica. Di conseguenza la giornata sarà prevalentemente soleggiata su tutte le regioni con modesti annuvolamenti soltanto su Liguria, Calabria meridionale e Sicilia orientale. Le temperature saranno in aumento, ma ancora nella norma. Anche per l’inizio della settimana l’alta pressione dovrebbe garantire stabilità atmosferica su gran parte del Paese e temperature tipicamente estive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154