FacebookInstagramXWhatsApp

La nuova settimana inizierà all'insegna di sole e clima estivo

Sabato qualche temporale raggiungerà il Sud. Domenica generale miglioramento della situazione
Tendenza15 Luglio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza15 Luglio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Nella parte centrale della settimana l’alta pressione lascerà l’Italia sguarnita ed esposta al passaggio di correnti relativamente fresche e instabili, che favoriranno la formazione di numerosi temporali. In particolare già nella giornata di mercoledì l’avvicinarsi di una perturbazione (numero 5 del mese) dal Nord Europa porterà rovesci e temporali su Alpi, Appennino e pianure del Nord-Ovest. Successivamente questa stessa perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola e, tra giovedì e sabato, porterà altri temporali, prima più che altro al Centro-Nord, poi anche al Sud. Durante questa fase instabile le temperature rimarranno relativamente contenute con massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi. Da domenica il tempo tornerà più stabile e le temperature torneranno a salire. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato sole in Sardegna e al Centro-Nord. Qualche temporale sui rilievi del Nord e sul basso Lazio. Giornata instabile al Sud e in Sicilia, specie in mattinata. Temporali più probabili su Puglia centrale, Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Al Sud migliora in serata. Calo termico al Sud e in Sicilia. Massime in leggero aumento al Centro-Nord. Giornata un po’ ventosa per venti da nord. Qualche rinforzo sui canali delle Isole. Mari molto mossi, di conseguenza, sui canali di Sicilia e di Sardegna. Domenica la perturbazione si allontanerà definitivamente dall’Italia lasciando spazio a un rialzo della pressione atmosferica. Di conseguenza la giornata sarà prevalentemente soleggiata su tutte le regioni con modesti annuvolamenti soltanto su Liguria, Calabria meridionale e Sicilia orientale. Le temperature saranno in aumento, ma ancora nella norma. Anche per l’inizio della settimana l’alta pressione dovrebbe garantire stabilità atmosferica su gran parte del Paese e temperature tipicamente estive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 01:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154