FacebookInstagramXWhatsApp

La classifica delle città più belle del mondo: 2 italiane nella top 10

Roma e Milano brillano nella classifica globale di Euromonitor International, che valuta le città più attraenti al mondo secondo sei criteri: economia, turismo, salute e sicurezza, politica, sostenibilità e infrastrutture.
Viaggi21 Dicembre 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Viaggi21 Dicembre 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

La società di analisi Euromonitor International ha pubblicato il "Top 100 City Destinations Index 2024", una classifica che valuta le città più belle e attraenti al mondo basandosi su sei criteri principali: performance economica e aziendale, performance turistica, salute e sicurezza, politica e attrattività turistica, sostenibilità e infrastruttura turistica.

Le prime 10 posizioni delle città più belle del mondo

La classifica di Euromonitor International rappresenta un’importante fotografia dell’attrattività globale delle città, valutandone non solo l’aspetto turistico, ma anche la capacità di offrire esperienze di qualità, sostenibilità e sicurezza. Nell'edizione di quest’anno, due città italiane si posizionano nella top 10.

  1. Parigi
    La capitale francese si conferma al primo posto per il quarto anno consecutivo, grazie ai suoi eventi di rilievo internazionale, come le Olimpiadi estive e alla sua capacità di attrarre milioni di visitatori ogni anno.
  2. Madrid
    La capitale spagnola guadagna il secondo posto per la qualità delle sue infrastrutture turistiche, la vivacità culturale e l’efficienza organizzativa.
  3. Tokyo
    La metropoli giapponese eccelle nei parametri legati alla sicurezza, all’efficienza economica e alla qualità della vita urbana.
  4. Roma
    La Città Eterna brilla per il suo ineguagliabile patrimonio storico e artistico, risultando una delle destinazioni più amate a livello mondiale.
  5. Milano
    Capitale della moda e del design, Milano si distingue anche per la sua sostenibilità e per l’alta qualità delle infrastrutture turistiche, che la portano al quinto posto.
  6. New York
    La città statunitense più alta in classifica è sinonimo di dinamismo economico, offerta culturale e una vasta gamma di attrazioni che attirano milioni di turisti ogni anno.
  7. Amsterdam
    La capitale olandese conquista il settimo posto per le sue politiche di sostenibilità e la vivibilità urbana, unite a un’ampia offerta culturale.
  8. Sydney
    La città australiana è apprezzata per il connubio tra natura e infrastrutture turistiche di alta qualità, che la rendono una meta unica nel suo genere.
  9. Singapore
    Questa città-stato è riconosciuta per la sua efficienza, la sostenibilità ambientale e la capacità di essere un hub turistico globale.
  10. Barcellona
    La città catalana chiude la top 10, grazie alla sua architettura iconica, l’atmosfera vibrante e le infrastrutture turistiche di alto livello.

L'Italia nella classifica

Roma e Milano non sono le uniche città italiane presenti nel "Top 100 City Destinations Index". Firenze, Venezia e Bologna si distinguono rispettivamente al 24º, 30º e 71º posto, confermando l’eccellenza del nostro Paese nel panorama turistico internazionale. Questo risultato evidenzia non solo il ricco patrimonio culturale e storico, ma anche i progressi nelle infrastrutture e nella sostenibilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 04:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154