FacebookInstagramXWhatsApp

La classifica delle città più belle del mondo: 2 italiane nella top 10

Roma e Milano brillano nella classifica globale di Euromonitor International, che valuta le città più attraenti al mondo secondo sei criteri: economia, turismo, salute e sicurezza, politica, sostenibilità e infrastrutture.
Viaggi21 Dicembre 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Viaggi21 Dicembre 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

La società di analisi Euromonitor International ha pubblicato il "Top 100 City Destinations Index 2024", una classifica che valuta le città più belle e attraenti al mondo basandosi su sei criteri principali: performance economica e aziendale, performance turistica, salute e sicurezza, politica e attrattività turistica, sostenibilità e infrastruttura turistica.

Le prime 10 posizioni delle città più belle del mondo

La classifica di Euromonitor International rappresenta un’importante fotografia dell’attrattività globale delle città, valutandone non solo l’aspetto turistico, ma anche la capacità di offrire esperienze di qualità, sostenibilità e sicurezza. Nell'edizione di quest’anno, due città italiane si posizionano nella top 10.

  1. Parigi
    La capitale francese si conferma al primo posto per il quarto anno consecutivo, grazie ai suoi eventi di rilievo internazionale, come le Olimpiadi estive e alla sua capacità di attrarre milioni di visitatori ogni anno.
  2. Madrid
    La capitale spagnola guadagna il secondo posto per la qualità delle sue infrastrutture turistiche, la vivacità culturale e l’efficienza organizzativa.
  3. Tokyo
    La metropoli giapponese eccelle nei parametri legati alla sicurezza, all’efficienza economica e alla qualità della vita urbana.
  4. Roma
    La Città Eterna brilla per il suo ineguagliabile patrimonio storico e artistico, risultando una delle destinazioni più amate a livello mondiale.
  5. Milano
    Capitale della moda e del design, Milano si distingue anche per la sua sostenibilità e per l’alta qualità delle infrastrutture turistiche, che la portano al quinto posto.
  6. New York
    La città statunitense più alta in classifica è sinonimo di dinamismo economico, offerta culturale e una vasta gamma di attrazioni che attirano milioni di turisti ogni anno.
  7. Amsterdam
    La capitale olandese conquista il settimo posto per le sue politiche di sostenibilità e la vivibilità urbana, unite a un’ampia offerta culturale.
  8. Sydney
    La città australiana è apprezzata per il connubio tra natura e infrastrutture turistiche di alta qualità, che la rendono una meta unica nel suo genere.
  9. Singapore
    Questa città-stato è riconosciuta per la sua efficienza, la sostenibilità ambientale e la capacità di essere un hub turistico globale.
  10. Barcellona
    La città catalana chiude la top 10, grazie alla sua architettura iconica, l’atmosfera vibrante e le infrastrutture turistiche di alto livello.

L'Italia nella classifica

Roma e Milano non sono le uniche città italiane presenti nel "Top 100 City Destinations Index". Firenze, Venezia e Bologna si distinguono rispettivamente al 24º, 30º e 71º posto, confermando l’eccellenza del nostro Paese nel panorama turistico internazionale. Questo risultato evidenzia non solo il ricco patrimonio culturale e storico, ma anche i progressi nelle infrastrutture e nella sostenibilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori
    Viaggi4 Febbraio 2026

    Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori

    Per visitare la Fontana di Trevi a Roma bisognerà pagare un ticket di 2 euro. Dove acquistare il biglietto, orari e chi non lo paga?
  • Le funivie più affascinanti d'Europa: da Gubbio a Parigi, passando per la Svizzera
    Viaggi3 Febbraio 2026

    Le funivie più affascinanti d'Europa: da Gubbio a Parigi, passando per la Svizzera

    Tra la funicolare più inclinata e quella che unisce un centro storico a un santuario in quota.
  • Tre città italiane tra le mete più romantiche del mondo per una vacanza di coppia
    Viaggi2 Febbraio 2026

    Tre città italiane tra le mete più romantiche del mondo per una vacanza di coppia

    Ecco le destinazioni ideali per un viaggio a due, per una parentesi romantica lontana dalla routine magari in vista di San Valentino.
  • Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate
    Viaggi30 Gennaio 2026

    Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate

    Ecco le località al Nord su dove poter andare a sciare il prossimo weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 10:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154