FacebookInstagramXWhatsApp

L'Italia resta divisa in due: piogge al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Temperature fino a 37-38 gradi all'estremo Sud. Giovedì sera forte peggioramento al Nord
Previsione14 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì situazione meteo inizialmente tranquilla. Già in serata, tuttavia, il tempo tornerà a peggiorare al Nord per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la numero 8 del mese) che porterà piogge anche di forte intensità, con il rischio di temporali forti e nubifragi. Al Centro-Sud, sempre nella giornata di giovedì, si intensificherà il flusso di correnti sciroccali, con un ulteriore aumento delle temperature, fino a punte anche superiori ai 35 gradi all’estremo Sud. Venerdì e sabato lo Scirocco andrà attenuandosi, ma le temperature resteranno superiori alla norma; al Nord l’instabilità persisterà anche nel corso delle giornate di venerdì e sabato, con rovesci e temporali concentrati soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata tra sole e nuvole al Nord e all’estremo Sud, con isolati rovesci e temporali al Nord-Ovest. Tra sera e notte deciso peggioramento al Nord, con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su quasi tutte le regioni, a eccezione di Emilia orientale e Romagna. Temperature massime in aumento, con punte di 25-27 gradi al Nord, 29-30 al Centro e fino a 36-38 gradi all’estremo Sud. Forti venti di Scirocco al Centro-Sud, anche da 60/80 km/h.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino piogge a tratti ancora intense su Alpi, Prealpi, Friuli e alta pianura lombarda; piogge intermittenti in Liguria, Piemonte, Veneto e alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio si accentua temporaneamente l’instabilità al Nord, mentre le nubi si alternato a delle schiarite altrove. Temperature in calo, ma sempre oltre la norma. Si indebolisce lo Scirocco al Sud; venti intensi di Libeccio su Mar Ligure, alto Tirreno e Appennino centro-settentrionale; ventoso a Emilia Romagna e Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154