FacebookInstagramXWhatsApp

L'Italia resta divisa in due: piogge al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Temperature fino a 37-38 gradi all'estremo Sud. Giovedì sera forte peggioramento al Nord
Previsione14 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì situazione meteo inizialmente tranquilla. Già in serata, tuttavia, il tempo tornerà a peggiorare al Nord per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la numero 8 del mese) che porterà piogge anche di forte intensità, con il rischio di temporali forti e nubifragi. Al Centro-Sud, sempre nella giornata di giovedì, si intensificherà il flusso di correnti sciroccali, con un ulteriore aumento delle temperature, fino a punte anche superiori ai 35 gradi all’estremo Sud. Venerdì e sabato lo Scirocco andrà attenuandosi, ma le temperature resteranno superiori alla norma; al Nord l’instabilità persisterà anche nel corso delle giornate di venerdì e sabato, con rovesci e temporali concentrati soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata tra sole e nuvole al Nord e all’estremo Sud, con isolati rovesci e temporali al Nord-Ovest. Tra sera e notte deciso peggioramento al Nord, con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su quasi tutte le regioni, a eccezione di Emilia orientale e Romagna. Temperature massime in aumento, con punte di 25-27 gradi al Nord, 29-30 al Centro e fino a 36-38 gradi all’estremo Sud. Forti venti di Scirocco al Centro-Sud, anche da 60/80 km/h.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino piogge a tratti ancora intense su Alpi, Prealpi, Friuli e alta pianura lombarda; piogge intermittenti in Liguria, Piemonte, Veneto e alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio si accentua temporaneamente l’instabilità al Nord, mentre le nubi si alternato a delle schiarite altrove. Temperature in calo, ma sempre oltre la norma. Si indebolisce lo Scirocco al Sud; venti intensi di Libeccio su Mar Ligure, alto Tirreno e Appennino centro-settentrionale; ventoso a Emilia Romagna e Lombardia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154