FacebookInstagramXWhatsApp

Italia sotto il dominio dell'anticiclone

Tempo stabile ma con alto rischio di nebbia al Nord e qualche nuvola in più su Sicilia e Sardegna
Previsione7 Gennaio 2020 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2020 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it

Nella parte centrale della settimana il rialzo della pressione allontanerà dall’Italia le correnti fredde responsabili del calo delle temperature degli ultimi giorni. Tra oggi e giovedì ci attendono quindi giornate in prevalenza soleggiate e caratterizzate da temperature in rialzo; segnaliamo un temporaneo peggioramento tra questa notte e domani sulla Sardegna dove si faranno sentire gli effetti di una depressione in movimento sul Mediterraneo Occidentale. Al Nord, invece, continueranno a formarsi nebbie, che in alcune zone insisteranno anche nelle ore centrali del giorno.Le condizioni meteo, molto probabilmente, rimarranno stabili e relativamente miti nel corso del fine settimana al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre una depressione sul Nord Africa lambirà il Sud e le Isole, portando nuvole ma con basso rischio di pioggia.

Previsioni meteo per martedì. Un po' di nuvole in Liguria, Toscana e Sardegna occidentale, senza piogge di rilievo. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d'Italia. Sulle pianure del Nord molte nebbie mattutine, che in alcune zone della bassa Valle Padana potranno insistere anche nelle ore centrali della giornata. Temperature massime in lieve calo al Nord, in sensibile crescita invece nel resto d'Italia. Venti ovunque in attenuazione al Centro-Sud, tesi di Maestrale sul mare di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo nuvoloso sulle Isole Maggiori, con qualche pioggia sulla parte orientale della Sardegna, in esaurimento nella seconda parte della giornata. Tempo soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino nebbie diffuse in Valpadana, in diradamento nel corso della giornata. Temperature quasi dappertutto in leggero aumento. Venti moderati orientali sulla Sardegna, in prevalenza deboli altrove.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154