FacebookInstagramXWhatsApp

Italia sotto il dominio dell'anticiclone

Tempo stabile ma con alto rischio di nebbia al Nord e qualche nuvola in più su Sicilia e Sardegna
Previsione7 Gennaio 2020 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2020 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella parte centrale della settimana il rialzo della pressione allontanerà dall’Italia le correnti fredde responsabili del calo delle temperature degli ultimi giorni. Tra oggi e giovedì ci attendono quindi giornate in prevalenza soleggiate e caratterizzate da temperature in rialzo; segnaliamo un temporaneo peggioramento tra questa notte e domani sulla Sardegna dove si faranno sentire gli effetti di una depressione in movimento sul Mediterraneo Occidentale. Al Nord, invece, continueranno a formarsi nebbie, che in alcune zone insisteranno anche nelle ore centrali del giorno.Le condizioni meteo, molto probabilmente, rimarranno stabili e relativamente miti nel corso del fine settimana al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre una depressione sul Nord Africa lambirà il Sud e le Isole, portando nuvole ma con basso rischio di pioggia.

Previsioni meteo per martedì. Un po' di nuvole in Liguria, Toscana e Sardegna occidentale, senza piogge di rilievo. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d'Italia. Sulle pianure del Nord molte nebbie mattutine, che in alcune zone della bassa Valle Padana potranno insistere anche nelle ore centrali della giornata. Temperature massime in lieve calo al Nord, in sensibile crescita invece nel resto d'Italia. Venti ovunque in attenuazione al Centro-Sud, tesi di Maestrale sul mare di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo nuvoloso sulle Isole Maggiori, con qualche pioggia sulla parte orientale della Sardegna, in esaurimento nella seconda parte della giornata. Tempo soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino nebbie diffuse in Valpadana, in diradamento nel corso della giornata. Temperature quasi dappertutto in leggero aumento. Venti moderati orientali sulla Sardegna, in prevalenza deboli altrove.

Foto iStock/Getty Images

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: domani ancora maltempo, migliora da domenica
    Previsione14 Febbraio 2025

    Meteo weekend: domani ancora maltempo, migliora da domenica

    La perturbazione in transito sull'Italia porterà maltempo anche sabato 15 febbraio: nel mirino soprattutto Sud e regioni centrali adriatiche.
  • Meteo, maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e vento forte. Le previsioni dal 14 febbraio
    Previsione14 Febbraio 2025

    Meteo, maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e vento forte. Le previsioni dal 14 febbraio

    Maltempo in molte regioni tra venerdì e sabato: piogge diffuse e localmente intense, vento forte e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio
    Previsione14 Febbraio 2025

    Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio

    Maltempo protagonista in molte regioni: San Valentino con piogge diffuse e localmente intense, torna anche la neve
  • Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio
    Previsione13 Febbraio 2025

    Meteo, San Valentino di maltempo: le zone più a rischio

    Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: tra il 14 2 il 15 febbraio porterà molte piogge, con vento forte e neve fino a quote collinari
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima tempo più stabile ma il clima resta invernale: la tendenza da lunedì 17
Tendenza14 Febbraio 2025
Meteo, settimana prossima tempo più stabile ma il clima resta invernale: la tendenza da lunedì 17
Dopo il forte maltempo di questi giorni, per la prossima settimana si conferma uno scenario meteo più tranquillo.
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Tendenza13 Febbraio 2025
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Dopo una fase di maltempo diffuso, da domenica 16 si conferma un miglioramento. Una massa d'aria fredda, però, continuerà a lambire l'Italia
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
Tendenza12 Febbraio 2025
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
La massa d'aria artica diretta verso nord ed est Europa sfiorerà solo l'Italia, con un calo delle temperature e nevicate anche a quote basse.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Febbraio ore 21:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154