FacebookInstagramXWhatsApp

Italia rovente

Seconda ondata di caldo africano dell'estate: temperature verso i 40 gradi e afa in aumento
Previsione30 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia alle prese con la seconda ondata di calore di questa estate, finora la più intensa per estensione geografica, durata e livelli massimi previsti. La fiammata africana, infatti, è destinata ad accompagnarci fino ai primi giorni di agosto, con i picchi più elevati attesi al Centro-Sud dove si potrà raggiungere la bollente soglia dei 40 gradi. Al Nord il clima sarà inizialmente meno rovente, ma più afoso, causa lievi infiltrazioni di aria umida atlantica che potrebbero favorire la formazione di locali temporali, più probabili nelle Alpi. Qui l’apice della canicola è atteso tra domani e sabato quando il termometro potrà superare i 35 gradi. Il caldo si intensificherà anche nelle ore notturne, con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 23-25 gradi. Ma quando si interromperà l’ondata di caldo? Con buona probabilità, tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, tra il 3 e il 5 anche al Centro-Sud, complice il passaggio della prima perturbazione di agosto, associata a temporali anche violenti. I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di essere più precisi.

Previsioni meteo per oggi. Tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Al Nord, a tratti, si osserveranno alcuni banchi nuvolosi, più consistenti nel pomeriggio-sera a ridosso delle aree alpine dove non si escludono locali e brevi rovesci o temporali di calore. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Valori diurni in generale compresi fra 30 e 36 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto del Paese, con picchi di 39-40 gradi in Sardegna e nelle aree interne peninsulari. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo in prevalenza soleggiato e clima rovente sulla maggior parte delle regioni, accentuato da un incremento dei tassi di umidità. Nel pomeriggio-sera nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi alpini e appenninici, dove non si escludono locali rovesci o brevi temporali di calore. Temperature minime e massime in ulteriore leggero aumento: valori diurni ovunque compresi tra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi nelle zone interne peninsulari e sulle Isole maggiori. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 12:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154