FacebookInstagramXWhatsApp

Italia rovente

Seconda ondata di caldo africano dell'estate: temperature verso i 40 gradi e afa in aumento
Previsione30 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia alle prese con la seconda ondata di calore di questa estate, finora la più intensa per estensione geografica, durata e livelli massimi previsti. La fiammata africana, infatti, è destinata ad accompagnarci fino ai primi giorni di agosto, con i picchi più elevati attesi al Centro-Sud dove si potrà raggiungere la bollente soglia dei 40 gradi. Al Nord il clima sarà inizialmente meno rovente, ma più afoso, causa lievi infiltrazioni di aria umida atlantica che potrebbero favorire la formazione di locali temporali, più probabili nelle Alpi. Qui l’apice della canicola è atteso tra domani e sabato quando il termometro potrà superare i 35 gradi. Il caldo si intensificherà anche nelle ore notturne, con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 23-25 gradi. Ma quando si interromperà l’ondata di caldo? Con buona probabilità, tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, tra il 3 e il 5 anche al Centro-Sud, complice il passaggio della prima perturbazione di agosto, associata a temporali anche violenti. I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di essere più precisi.

Previsioni meteo per oggi. Tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Al Nord, a tratti, si osserveranno alcuni banchi nuvolosi, più consistenti nel pomeriggio-sera a ridosso delle aree alpine dove non si escludono locali e brevi rovesci o temporali di calore. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Valori diurni in generale compresi fra 30 e 36 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto del Paese, con picchi di 39-40 gradi in Sardegna e nelle aree interne peninsulari. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo in prevalenza soleggiato e clima rovente sulla maggior parte delle regioni, accentuato da un incremento dei tassi di umidità. Nel pomeriggio-sera nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi alpini e appenninici, dove non si escludono locali rovesci o brevi temporali di calore. Temperature minime e massime in ulteriore leggero aumento: valori diurni ovunque compresi tra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi nelle zone interne peninsulari e sulle Isole maggiori. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione al Centro-sud e tempo invece instabile al Nord con rischio di forti temporali soprattutto nella giornata di mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154