Ultimo aggiornamento martedì 04 agosto ore 20:15

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Italia nella morsa dell'Anticiclone Nord-Africano

Punte di 40°C al Centro-Sud e Isole. Tanto sole. Da domenica forti temporali a partire dal Nord

{icon.url}30 Luglio 2020 - ore 11:55 Redatto da Meteo.it

In questa seconda parte della settimana insisterà la bollente alta pressione di matrice africana: ci attendono quindi giornate nel complesso soleggiate e molto calde. In particolare nei prossimi giorni temperature massime diffusamente oltre 30 gradi con i picchi fino a 39-40 gradi al Centro-Sud e Isole. Al Nord temperature leggermente più contenute ma con più afa, a causa di lievi infiltrazioni di aria umida atlantica che, nel corso della giornata odierna, potrebbero favorire la formazione di qualche temporale, specie sulle zone alpine. Il caldo si intensificherà anche nelle ore notturne, con le temperature minime che in gran parte d’Italia difficilmente scenderanno sotto i 23-24 gradi. Le condizioni meteo sembrano destinate a cambiare solo tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, e tra il 3 e il 5 agosto al Centro-Sud, con il passaggio della prima perturbazione di agosto, la quale potrebbe portare temporali di forte intensità, con il rischio di nubifragi e grandinate.

Italia nella morsa dell'Anticiclone Nord-Africano

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì alternanza tra sole e nuvole in gran parte del Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi, specie nelle ore centrali del giorno. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature e massime in generale stazionarie o in leggero aumento, per lo più comprese fra 30 e 36 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto del Paese, con picchi di 39-40 gradi in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Italia nella morsa dell'Anticiclone Nord-Africano

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì prevalenza di bel tempo in tutta Italia, con temporaneo aumento della nuvolosità, nel pomeriggio, solo sulle zone montuose, dove non si possono escludere locali rovesci o brevi temporali di calore. Temperature minime e massime in ulteriore leggero aumento: valori diurni ovunque compresi tra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi nelle zone interne peninsulari e sulle Isole maggiori. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Italia nella morsa dell'Anticiclone Nord-Africano

Tendenze

Ritorno dell'anticiclone al Nord nella seconda parte della settimana

Ritorno dell'anticiclone al Nord nella seconda parte della settimana

Ancora instabile al Centro-Sud. Aumenterà il caldo al Nord e in Sardegna, ma senza punte eccezionali...

Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa