FacebookInstagramXWhatsApp

Italia divisa in due: maltempo al Centro-Nord, sole e caldo al Sud

Forti piogge e un brusco calo termico al Centro-Nord. Temperature fino a 30°C al Sud e in Sicilia
Previsione11 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Lunedì la perturbazione numero 5 di maggio porterà maltempo su gran parte del Nord e parte del Centro, con piogge anche di forte intensità, mentre nel resto d’Italia la situazione meteo risulterà nel complesso tranquilla. Dal punto di vista termico quella di lunedì sarà una giornata con un’Italia divisa due: mentre al Sud, grazie a caldi venti di scirocco, sono attese punte fino a 30 gradi, al Nord si farà sentire un po’ di fresco, con valori anche al di sotto della norma. Martedì un fronte in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 6 del mese) porterà altra instabilità sul Nord Italia. A metà settimana aria molto calda affluirà al Centro-Sud con le temperature che aumenteranno sensibilmente fino a sfiorare i 35 °C al Sud e in Sicilia; sul Nord Italia ancora rischio di piogge sparse e intermittenti.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvole in gran parte d’Italia, anche se al Sud e Isole non mancheranno gli sprazzi di tempo bello. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord, dove sono attesi anche dei temporali; qualche pioggia, specie al mattino anche su Toscana, Umbria e Marche. Giornata insolitamente calda al Sud e in Sicilia con punte vicine ai 30 gradi nei versanti ionici; valori invece in generale al di sotto dei 20 gradi al Nord. Venti in generale meridionali con lo Scirocco che soffierà anche sul medio e alto Adriatico.

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata prevalentemente soleggiata al Sud e Isole maggiori. Al Centro nuvolosità sparsa nelle zone interne con qualche pioggia la mattino sul versante tirrenico, più soleggiato sulle coste. Al Nord tempo instabile con rischio di piogge sparse e locali temporali su Alpi, Lombardia e Triveneto. Temperature in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove. In Sardegna e Sicilia valori anche oltre i 25 °C, per lo più tra 20 e 25 gradi nel resto d’Italia. Venti moderati su Mar Ligure, Tirreno settentrionale, alto Adriatico e Canale si Sardegna; deboli altrove. Mari in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 12:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154