FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio settimana soleggiato e con caldo senza eccessi

Grazie ai venti freschi le temperature restano sotto la norma
Previsione13 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Lunedì e martedì prevalenza di tempo soleggiato, ma con temperature nel complesso al di sotto della norma, grazie a freschi e asciutti venti settentrionali che continueranno a spazzare la Penisola: il caldo sarà quindi contenuto e sopportabile, con temperature massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi. Da metà settimana instabilità in aumento, prima al Centro-Nord e poi venerdì anche al Sud, per l’avvicinarsi della perturbazione numero 5 di luglio, i cui effetti, in termini di diffusione e intensità delle piogge, andranno però confermati con gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, dove tra pomeriggio e sera sono possibili dei brevi e isolati rovesci. Bel tempo nel resto d’Italia, con temporaneo aumento delle nubi, nel pomeriggio, solo sulle zone montuose. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve calo, con valori in generale al di sotto dei 30 gradi al Nord e lungo il versante adriatico, con pochi picchi di 32-33 gradi altrove. Ventoso, per venti di Tramontana, su Basso Adriatico e Ionio, che risulteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. In generale bello e soleggiato in Emilia, Romagna e al Centro-Sud e Isole, fatta eccezione per un po’ di nuvole e isolati rovesci pomeridiani su Appennino Meridionale e rilievi siciliani. Alternanza tra sole e nuvole sul resto del Nord, con sviluppo di brevi temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Temperature in leggero rialzo nelle regioni centrali adriatiche stazionarie altrove e in generale entro la norma del periodi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154