FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio settimana instabile

Torna il rischio di piogge e temporali al Centro-nord. Da metà settimana forte maltempo e calo delle temperature
Previsione20 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Lunedì sono attese nuvole, piogge sparse e temperature in calo su gran parte d’Italia. La nostra Penisola verrà infatti investita direttamente dalla perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) le cui prime avvisaglie si stanno già facendo sentire al Nordovest e nel medio versante tirrenico. Le condizioni meteo rimarranno instabili, con l’alternanza tra fasi soleggiate e piogge improvvise, anche martedì e mercoledì, soprattutto al Centro-Nord. Poi, nella seconda parte della settimana, è atteso un ulteriore peggioramento del tempo e l’avvio di una fase di maltempo più marcato, perché il mediterraneo verrà attraversato da una intensa perturbazione, accompagnata da correnti relativamente fredde che, nel prossime weekend, porteranno anche una generale rinfrescata dal sapore tipicamente autunnale

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge sparse su tutto il centro-Nord e, a carattere più isolato, anche su nord della Puglia, Campania, Appennino Calabro-Lucano e rilievi della Sicilia. Temperature: massime quasi dappertutto in diminuzione, più marcata laddove le piogge cadranno con maggior insistenza. Venti in prevalenza deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per martedì. Molte nuvole al Centro-Nord, con piogge diffuse quasi dappertutto fatta eccezione per le coste centrali adriatiche. Alternanza tra sole e nuvole al Sud e Isole: isoalti rovesci su Campania, Calabria Tirrenica, Salento, Sicilia Occidentale e nord della Sardegna. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve calo. Venti moderati, per lo più dai quadranti meridionali. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 19:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154