FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio settimana instabile

Torna il rischio di piogge e temporali al Centro-nord. Da metà settimana forte maltempo e calo delle temperature
Previsione20 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Lunedì sono attese nuvole, piogge sparse e temperature in calo su gran parte d’Italia. La nostra Penisola verrà infatti investita direttamente dalla perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) le cui prime avvisaglie si stanno già facendo sentire al Nordovest e nel medio versante tirrenico. Le condizioni meteo rimarranno instabili, con l’alternanza tra fasi soleggiate e piogge improvvise, anche martedì e mercoledì, soprattutto al Centro-Nord. Poi, nella seconda parte della settimana, è atteso un ulteriore peggioramento del tempo e l’avvio di una fase di maltempo più marcato, perché il mediterraneo verrà attraversato da una intensa perturbazione, accompagnata da correnti relativamente fredde che, nel prossime weekend, porteranno anche una generale rinfrescata dal sapore tipicamente autunnale

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge sparse su tutto il centro-Nord e, a carattere più isolato, anche su nord della Puglia, Campania, Appennino Calabro-Lucano e rilievi della Sicilia. Temperature: massime quasi dappertutto in diminuzione, più marcata laddove le piogge cadranno con maggior insistenza. Venti in prevalenza deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per martedì. Molte nuvole al Centro-Nord, con piogge diffuse quasi dappertutto fatta eccezione per le coste centrali adriatiche. Alternanza tra sole e nuvole al Sud e Isole: isoalti rovesci su Campania, Calabria Tirrenica, Salento, Sicilia Occidentale e nord della Sardegna. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve calo. Venti moderati, per lo più dai quadranti meridionali. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
  • Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 ottobre, indicano una giornata con piogge e forti venti in particolare sulle regioni centro-meridionali.
  • Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre

    Weekend instabile per diverse regioni: oggi pioggia in vista soprattutto per Centro-Sud e Nord-Est, attenzione anche al vento forte
  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154