FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio settimana con forti venti e caldo anomalo

Debole perturbazione con qualche pioggia sul Tirreno, al Nord-Est e neve sulle Alpi di confine
Previsione10 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da intensi venti occidentali che investiranno il nostro Paese, attivati dal passaggio sull’Europa centro-settentrionale della tempesta denominata “Ciara”. Nell’ambito di queste correnti occidentali si sta muovendo una debole perturbazione (la n.2 di febbraio) che porta molte nuvole ma poche deboli precipitazioni. La massa d’aria mite in arrivo sull’Italia determinerà un nuovo sensibile rialzo termico, in particolare nella giornata di martedì quando i venti di Foehn porteranno le massime fino a 17-18 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud si registreranno punte intorno o di poco superiori ai 20 gradi con locali picchi fin verso 25 gradi sul settore ionico.

Previsioni meteo per lunedì. Inizialmente nuvoloso quasi ovunque, a parte qualche schiarita all’estremo Sud. Deboli piogge sul versante tirrenico, settore dell’alto Adriatico e nevicate sulle Alpi di confine almeno oltre i 1500 metri. Possibili pioviggini ancora sulla valpadana centro-orientale. Tra pomeriggio e sera tendenza a schiarite a partire dal Nord-Ovest e regioni adriatiche. Temperature in rialzo con valori in generale sopra la media: punte massime fino a 17-20 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole; locali picchi di 13-16 gradi anche al Nord. Venti forti di Libeccio con raffiche fino a 80-100 km/h specie lungo il crinale appenninico, sulle Alpi occidentali e sul Mar Ligure. Possibili mareggiate fra il Levante ligure e la Toscana.

Previsioni meteo per martedì. Tempo prevalentemente soleggiato in particolare in Pianura Padana, Toscana, regioni adriatiche e Sicilia. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine di confine con locali nevicate sulla Val d’Aosta e in mattinata anche sull’Ossola. Temperature in ulteriore aumento e sensibilmente superiori alla norma con picchi oltre i 15 gradi al Nord, intorno ai 20 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 25 gradi sul settore ionico. Venti intensi occidentali, di Foehn al Nord-Ovest: ancora possibili raffiche oltre 90 km/h sulle Alpi occidentali e lungo il crinale appenninico.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 06:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154