FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio di settimana con nuove piogge e temporali

Lunedì maltempo al Centro-Nord, martedì breve pausa. Nuova perturbazione mercoledì al Nord
Tendenza27 Agosto 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Agosto 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l’alta pressione garantirà ancora condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato, ma in attesa di un drastico cambio della situazione a partire da venerdì, quando un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) causerà una fase di maltempo su buona parte del Nord con il rischio di forti temporali e nubifragi, e con un calo sensibile delle temperature. Fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo con una temporanea intensificazione del caldo a causa delle correnti di Scirocco richiamate proprio dalla perturbazione in arrivo. Domenica i temporali potrebbero coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia le temperature saliranno ulteriormente fino a toccare valori localmente prossimi ai 40 gradi.

I giorni a cavallo del cambio mese saranno ancora all’insegna di un tempo instabile per la presenza di una circolazione depressionaria figlia della settima perturbazione del mese di settembre. Al suo interno sarà presente anche aria fresca in lenta avanzata verso il meridione, dove comunque la rinfrescata avverrà soltanto nella giornata di martedì e sarà preceduta ancora da giornate piuttosto calde. In particolare, domenica nella prima parte della giornata la perturbazione insisterà ancora soprattutto su settore alpino, Lombardia e Nord-Est, portando numerosi rovesci o locali temporali anche di forte intensità, specie a ridosso della fascia alpina e sul Friuli. Al mattino rovesci e temporali si manifesteranno anche su Toscana, Umbria e fino all’alto Lazio, mentre rovesci isolati saranno possibili sull’Emilia. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o temporale su Lazio, Umbria e zone interne delle Marche. Al Nord subentrerà una situazione di maggiore variabilità con qualche schiarita al Nord-Ovest e fenomeni che tendono a concentrarsi a ridosso delle Alpi centrali e all’estremo Nord-Est. In serata probabile peggioramento sulla Sardegna. Giornata ancora molto calda al Sud e sulla Sicilia, mentre le temperature subiranno un ulteriore calo al Nord: i valori cominceranno a calare anche su Toscana, Umbria e Sardegna. Lunedì il fronte freddo sarà attivo soprattutto sulle regioni centrali e, al mattino, anche sulla Sardegna: piogge localmente intense e possibili rovesci e temporali. Al Nord, dopo una mattinata in cui i fenomeni saranno complessivamente pochi, registreremo un nuovo peggioramento nel pomeriggio soprattutto al Nord-Est, ma con locali rovesci possibili anche fino a Lombardia, Emilia occidentale e nel resto dell’arco alpino. Stando allo scenario più probabile, la perturbazione non porterà piogge di rilievo sulle regioni meridionali, dove il caldo potrà risultare ancora localmente intenso e qualche fenomeno isolato sembra più possibile in serata nel nord della Puglia e sul basso Tirreno. Per martedì si prospetterebbe una pausa nelle precipitazioni un po’ dappertutto e nel complesso una prevalenza di schiarite. Venti freschi occidentali faranno calare le temperature anche al Sud. Sembra comunque trattarsi di una tregua solo temporanea, con la prospettiva che già mercoledì una nuova perturbazione (la n. 1 di settembre) possa raggiungere le regioni settentrionali per poi coinvolgere nei giorni successivi anche il Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154