FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo nuovi temporali al Nord

Flusso di correnti instabili nelle regioni settentrionali. Per venerdì si conferma l’arrivo di un’intensa perturbazione
Previsione22 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Torneranno i temporali nelle regioni del Nord che tra oggi e domani saranno interessate da un flusso di correnti instabili. Per venerdì poi si conferma l’arrivo di un’intensa perturbazione (la n. 7 del mese di luglio) che attraverserà il Nord e il Centro portando una breve fase di maltempo e una sensibile attenuazione del caldo, per poi allontanarsi velocemente alla fine di sabato, con pochi effetti nelle regioni meridionali.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, ma con più nuvole su alta Lombardia e al Nord-Est. Nel pomeriggio temporali in sviluppo su gran parte delle Alpi, sull’Appennino settentrionale e anche in pianura al Nord, soprattutto in Lombardia, Veneto e Friuli. In serata i rovesci e i temporali si spingeranno anche in Emilia e fin sulle coste adriatiche, dal Veneto alla Romagna. I temporali potranno essere di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche. Caldo in aumento al Centro-Sud, clima più afoso al Nord, con massime quasi ovunque tra 28 e 34 gradi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna, che risulteranno mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Moderata nuvolosità già al mattino al Nord e in Toscana; generalmente sereno nel resto del Paese. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi al Nord, tranne su coste liguri e adriatiche, e sui rilievi marchigiani; ancora bel tempo nelle altre regioni del Centro-Sud, con un po’ di nubi soltanto in Appennino. Tra sera e notte i temporali insisteranno soprattutto al Nord-Ovest (Liguria compresa), in Emilia e in Veneto. Temperature in calo al Nord; punte massime vicine ai 35 gradi in Toscana, Lazio, Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154