FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo è ancora in aumento: si profila un Ferragosto rovente

Temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Oggi instabilità in attenuazione al Nord, con temporali più probabili al Nord-Est
Previsione14 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di agosto farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di oggi, quando ci sarà ancora il rischio di temporali soprattutto al Nord-Est e sull’Emilia orientale. Nel resto del Paese prevarrà invece il sole, e il protagonista meteo sarà il caldo intenso: non dà tregua infatti l’ondata di calore che sta investendo l’Italia, determinata dalla risalita di aria rovente dal Nord Africa.Le temperature saranno molto elevate anche nel weekend di Ferragosto e nella prima parte della prossima settimana, quando nelle zone più roventi ci sarà il rischio di superare la soglia dei 40 gradi. Valori più contenuti sono attesi nelle regioni settentrionali, più ai margini dell’alta pressione, ma gli elevati tassi di umidità renderanno il clima particolarmente afoso

Previsioni meteo per venerdì. Oggi il cielo sarà ancora un po’ nuvoloso al Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su Venezie e settore più orientale dell’Emilia. Nel resto d’Italia, domani il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso. Caldo afoso intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 37 gradi, con possibili punte di 38-39 gradi.

Previsioni meteo per Ferragosto. La giornata di domani sarà soleggiata e molto calda quasi ovunque, con qualche velatura passeggera sulle Isole maggiori. Nel pomeriggio le nuvole aumenteranno nelle zone montuose, e non si esclude che brevi rovesci possano svilupparsi lungo le Prealpi venete, in Carnia e sull’Appennino settentrionale. Nella notte tempo più instabile anche in Piemonte e in Lombardia.Le temperature massime aumenteranno lievemente al Nord-Est, e caleranno leggermente sul medio-basso Adriatico. Il caldo sarà intenso soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle Isole, dove le massime supereranno diffusamente i 35 gradi e localmente sarà possibile registrare anche picchi intorno ai 40 gradi.I venti saranno in prevalenza deboli o a regime di brezza, quasi tutti i mari saranno calmi o poco mossi. Localmente mosso il settore orientale del mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154