FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo è ancora in aumento: si profila un Ferragosto rovente

Temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Oggi instabilità in attenuazione al Nord, con temporali più probabili al Nord-Est
Previsione14 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di agosto farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di oggi, quando ci sarà ancora il rischio di temporali soprattutto al Nord-Est e sull’Emilia orientale. Nel resto del Paese prevarrà invece il sole, e il protagonista meteo sarà il caldo intenso: non dà tregua infatti l’ondata di calore che sta investendo l’Italia, determinata dalla risalita di aria rovente dal Nord Africa.Le temperature saranno molto elevate anche nel weekend di Ferragosto e nella prima parte della prossima settimana, quando nelle zone più roventi ci sarà il rischio di superare la soglia dei 40 gradi. Valori più contenuti sono attesi nelle regioni settentrionali, più ai margini dell’alta pressione, ma gli elevati tassi di umidità renderanno il clima particolarmente afoso

Previsioni meteo per venerdì. Oggi il cielo sarà ancora un po’ nuvoloso al Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su Venezie e settore più orientale dell’Emilia. Nel resto d’Italia, domani il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso. Caldo afoso intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 37 gradi, con possibili punte di 38-39 gradi.

Previsioni meteo per Ferragosto. La giornata di domani sarà soleggiata e molto calda quasi ovunque, con qualche velatura passeggera sulle Isole maggiori. Nel pomeriggio le nuvole aumenteranno nelle zone montuose, e non si esclude che brevi rovesci possano svilupparsi lungo le Prealpi venete, in Carnia e sull’Appennino settentrionale. Nella notte tempo più instabile anche in Piemonte e in Lombardia.Le temperature massime aumenteranno lievemente al Nord-Est, e caleranno leggermente sul medio-basso Adriatico. Il caldo sarà intenso soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle Isole, dove le massime supereranno diffusamente i 35 gradi e localmente sarà possibile registrare anche picchi intorno ai 40 gradi.I venti saranno in prevalenza deboli o a regime di brezza, quasi tutti i mari saranno calmi o poco mossi. Localmente mosso il settore orientale del mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 17:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154