FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo è ancora in aumento: si profila un Ferragosto rovente

Temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Oggi instabilità in attenuazione al Nord, con temporali più probabili al Nord-Est
Previsione14 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di agosto farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di oggi, quando ci sarà ancora il rischio di temporali soprattutto al Nord-Est e sull’Emilia orientale. Nel resto del Paese prevarrà invece il sole, e il protagonista meteo sarà il caldo intenso: non dà tregua infatti l’ondata di calore che sta investendo l’Italia, determinata dalla risalita di aria rovente dal Nord Africa.Le temperature saranno molto elevate anche nel weekend di Ferragosto e nella prima parte della prossima settimana, quando nelle zone più roventi ci sarà il rischio di superare la soglia dei 40 gradi. Valori più contenuti sono attesi nelle regioni settentrionali, più ai margini dell’alta pressione, ma gli elevati tassi di umidità renderanno il clima particolarmente afoso

Previsioni meteo per venerdì. Oggi il cielo sarà ancora un po’ nuvoloso al Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su Venezie e settore più orientale dell’Emilia. Nel resto d’Italia, domani il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso. Caldo afoso intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 37 gradi, con possibili punte di 38-39 gradi.

Previsioni meteo per Ferragosto. La giornata di domani sarà soleggiata e molto calda quasi ovunque, con qualche velatura passeggera sulle Isole maggiori. Nel pomeriggio le nuvole aumenteranno nelle zone montuose, e non si esclude che brevi rovesci possano svilupparsi lungo le Prealpi venete, in Carnia e sull’Appennino settentrionale. Nella notte tempo più instabile anche in Piemonte e in Lombardia.Le temperature massime aumenteranno lievemente al Nord-Est, e caleranno leggermente sul medio-basso Adriatico. Il caldo sarà intenso soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle Isole, dove le massime supereranno diffusamente i 35 gradi e localmente sarà possibile registrare anche picchi intorno ai 40 gradi.I venti saranno in prevalenza deboli o a regime di brezza, quasi tutti i mari saranno calmi o poco mossi. Localmente mosso il settore orientale del mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154