FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo anomalo ha le ore contate

Da mercoledì forti venti e crollo termico anche di 10°C in meno
Previsione24 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione occupa stabilmente l’Italia, garantendo condizioni tipicamente primaverili, con prevalenza di tempo soleggiato e temperature al di sopra delle medie climatiche. Anche per lunedì non sono attesi cambiamenti: ci aspetta un’altra giornata di sole con temperature insolitamente miti e punte massime anche poco oltre i 20 gradi. Si tratta di valori fino a 5-8 gradi oltre la norma, tipici del mese di aprile. Da martedì è probabile un indebolimento dell’alta pressione, con un aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. Questa carenza di piogge andrà ad aggravare il problema della siccità, che si protrae oramai da due mesi. Mercoledì una veloce perturbazione, accompagnata da aria più fredda, raggiungerà le nostre regioni, determinando un temporaneo peggioramento del tempo, più significativo sulle regioni meridionali. Gli effetti più vistosi di questa fase saranno comunque una sensibile intensificazione dei venti e, soprattutto, un crollo delle temperature che si riporteranno temporaneamente su livelli più invernali. Già venerdì è atteso un nuovo rialzo termico.

Previsioni meteo per lunedì. La nuova settimana comincerà ancora con tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese grazie alla persistenza dell’alta pressione che continuerà a favorire condizioni di clima decisamente miti. Infatti le temperature subiranno un ulteriore, leggero aumento, ad eccezione delle regioni di Nord-Est, dove si prevede il passaggio di un po’ di nuvole. Qualche annuvolamento potrà interessare anche la Liguria centrale e il versante tirrenico tra basso Lazio, Campania e la Calabria. Nel pomeriggio le massime potranno raggiungere valori in generale compresi tra 17 e 21 gradi. Si tratta di valori tipici di fine aprile: infatti le temperature massime risulteranno sopra la media anche di 5-8 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Si verificherà un indebolimento dell’alta pressione: questa situazione determinerà un aumento della nuvolosità soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. Il clima sarà ancora mite, con venti meridionali in graduale intensificazione. La carenza di precipitazioni andrà ad aggravare il problema della siccità, che si protrae da quasi due mesi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154