FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì tornano le piogge al Nord-Ovest e in Sardegna

Venerdì ancora un po' di instabilità, poi la situazione migliora. Weekend con sole e clima estivo
Previsione10 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime l’alta pressione arretrerà, lasciando spazio a un vortice di bassa pressione che, proveniente dal Mediterraneo Occidentale, tornerà ad avvicinarsi all’Italia. Aumenteranno quindi le nuvole sul versante occidentale del Paese, con piogge che bagneranno soprattutto il Nord-Ovest e la Sardegna, mentre le temperature, nonostante una leggera flessione, avranno ancora nel complesso caratteristiche estive. Il vortice di bassa pressione, pur scivolando lentamente verso le coste africane, influenzerà le condizioni meteo in Italia anche nella giornata di venerdì, con rovesci e temporali concentrati soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori. Nel fine settimana il centro di bassa pressione si allontanerà e l’alta pressione tornerà a guadagnare terreno sull’Italia: ci attende quindi un weekend in generale soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità residua sulle Isole Maggiori nella giornata di sabato.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì cielo molto nuvoloso e temporali sparsi, localmente anche forti, sulla Sardegna. Un po’ di nuvole anche in gran parte del Nord e zone interne del Centro, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con isolati rovesci e temporali solo su Alpi, Appennino Ligure e rilievi abruzzesi, in estensione in serata anche alle pianure di Piemonte e Lombardia. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in calo su Arco Alpino e Sardegna, pressoché invariate altrove.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì giornata tra sole e nuvole al Nordovest, Alpi Orientali, gran parte del Centro, Calabria e Isole Maggiori, con isolati rovesci e temporali su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia, Alto Adige, Appennino Centrale, Sicilia e Sardegna. In serata piogge in esaurimento quasi dappertutto. Temperature in generale stazionarie o in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154