FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì tornano le piogge al Nord-Ovest e in Sardegna

Venerdì ancora un po' di instabilità, poi la situazione migliora. Weekend con sole e clima estivo
Previsione10 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime l’alta pressione arretrerà, lasciando spazio a un vortice di bassa pressione che, proveniente dal Mediterraneo Occidentale, tornerà ad avvicinarsi all’Italia. Aumenteranno quindi le nuvole sul versante occidentale del Paese, con piogge che bagneranno soprattutto il Nord-Ovest e la Sardegna, mentre le temperature, nonostante una leggera flessione, avranno ancora nel complesso caratteristiche estive. Il vortice di bassa pressione, pur scivolando lentamente verso le coste africane, influenzerà le condizioni meteo in Italia anche nella giornata di venerdì, con rovesci e temporali concentrati soprattutto su regioni tirreniche e Isole Maggiori. Nel fine settimana il centro di bassa pressione si allontanerà e l’alta pressione tornerà a guadagnare terreno sull’Italia: ci attende quindi un weekend in generale soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità residua sulle Isole Maggiori nella giornata di sabato.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì cielo molto nuvoloso e temporali sparsi, localmente anche forti, sulla Sardegna. Un po’ di nuvole anche in gran parte del Nord e zone interne del Centro, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con isolati rovesci e temporali solo su Alpi, Appennino Ligure e rilievi abruzzesi, in estensione in serata anche alle pianure di Piemonte e Lombardia. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in calo su Arco Alpino e Sardegna, pressoché invariate altrove.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì giornata tra sole e nuvole al Nordovest, Alpi Orientali, gran parte del Centro, Calabria e Isole Maggiori, con isolati rovesci e temporali su Valle d’Aosta, Piemonte, Alta Lombardia, Alto Adige, Appennino Centrale, Sicilia e Sardegna. In serata piogge in esaurimento quasi dappertutto. Temperature in generale stazionarie o in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154