FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì tempo stabile. Insiste la nebbia al Nord

Qualche nube all'estremo Sud e Sardegna con locali piogge nell'Isola.
Previsione8 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione, nonostante qualche temporaneo e locale disturbo, sarà protagonista nei porssimi giorni sulla scena euro-mediterranea. Di conseguenza prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con elevato rischio di formazione di nebbia soprattutto nelle pianure del Nord. Annuvolamenti significativi accompagnati da brevi e isolate piogge saranno possibili giovedì sulla Sardegna meridionale, a causa di una depressione in quota in movimento dal Tirreno verso il Nord Africa. Nel fine settimana gli effetti dell’alta pressione saranno evidenti soprattutto al Centro-Nord, mentre le regioni meridionali e le Isole, e parzialmente anche quelle del medio Adriatico, saranno soggette alla vicinanza di un’area di bassa pressione posizionata sul Nord Africa, che determinerà più che altro un po’ di nuvolosità sparsa. Le temperature, dopo un primo rialzo, si assesteranno su valori nella media o leggermente al di sopra specie nelle zone soleggiato del Nord. Anche per la prossima settimana non si prevedono grossi colpi di scena: la probabile persistenza della struttura anticiclonica garantirà nella parte centrale dell’inverno altre giornate stabili, assenza di precipitazioni rilevanti e clima non particolarmente freddo.

Previsioni meteo per giovedì. Insistono condizioni di tempo stabile con ampie schiarite in gran parte del Paese, salvo ancora qualche annuvolamento più compatto su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e settori orientali e meridionali della Sardegna; non si escludono locali piogge nel Cagliaritano. Al mattino presenza di nebbie diffuse e localmente fitte sulle pianure del Nord dove potranno persistere localmente anche nelle ore centrali del giorno. Alla sera nubi in aumento tra Liguria, est Piemonte e ovest Lombardia e nebbie sempre più diffuse in val padana. Temperature quasi stazionarie con valori sopra la media nelle aree più soleggiate del Nord.

Previsioni meteo per venerdì. Cielo in gran parte nuvoloso al Nord eccetto sulle zone alpine; nubi compatte anche tra Toscana, Umbria e alto Lazio . Non è esclusa qualche debole pioggia sulla riviera di Levante. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato: al mattino non si escludono locali nebbie in prossimità dell’alto Adriatico. In serata tenenza a schiarite sul Piemonte e sui settori settentrionali della pianura padano-veneta con conseguente possibilità di ritorno delle nebbie. Temperature minime in aumento al Centro-nord, massime stazionarie o in leggera diminuzione.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154