FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì rischio di forte maltempo

Intensa perturbazione su gran parte del Nord e della Toscana. Temperature in calo
Previsione3 Giugno 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Giugno 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di maggio, nello scivolare lungo la nostra Penisola, giovedì porterà piogge diffuse e localmente anche intense su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, mentre al Sud resisterà il bel tempo; anche le temperature divideranno in due l’Italia, con calo termico e fresco al Centro-Nord e Sardegna, un po’ di caldo invece al Sud. Prima di lasciare definitivamente la nostra Penisola, venerdì questa perturbazione porterà ancora un po’ di piogge al Nordest, regioni centrali tirreniche e, più giù, coinvolgerà con rovesci e temporali anche le regioni del Sud. Sabato invece il temporaneo rialzo della pressione garantirà prevalenza di tempo bello in quasi tutta l’Italia, ma già domenica tornerà la pioggia su gran parte del Nord e medio versante tirrenico per l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 2 del mese).

Previsione meteo per giovedì. Bel tempo al Sud e Isole Maggiori. Nuvole nel resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole nelle regioni centrali: piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, su tutto il Nord e Toscana; a carattere più isolato qualche acquazzone anche su Umbria e Alto Lazio, in estensione in serata pure a resto del Lazio, Appennino Marchigiano e Sardegna. Temperature in deciso calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in crescita invece al Sud e Isole Maggiori. Venti moderati, in prevalenza dai quadranti meridionali, su gran parte d’Italia; mari in generale mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di tempo bello al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, ma con qualche temporanea schiarita nelle regioni centrali e in Sardegna: piogge diffuse, anche intense, su Venezie e regioni meridionali; a carattere più isolato e intermittente qualche rovescio o temporale anche su Emilia, Romagna, regioni centrali e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo invece in Umbria, Lazio, Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154