FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì di pioggia per molte regioni, ma con temperature in aumento. Le previsioni dal 23 gennaio

Perturbazione in transito sull'Italia: oggi porterà piogge in molte regioni, ma con neve solo in montagna a quote piuttosto alte. Le previsioni meteo
Previsione23 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sull’area euro-mediterranea continuano a dominare le correnti atlantiche, con conseguenti condizioni meteo variabili che, tuttavia, saranno associate a temperature per lo più sopra la media a causa dei concomitanti afflussi di aria mite. La perturbazione n.7 di gennaio, che nelle scorse ore ha raggiunto l’Italia, prima di allontanarsi verso i Balcani oggi darà luogo ancora a precipitazioni su parte del Centro-Nord.

In seguito, venerdì si attende una tregua con una giornata stabile ma nebbiosa, mentre sabato, sebbene in un contesto in gran parte stabile, il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente annuncerà l’avvicinamento di un’altra perturbazione (la n.8) che darà origine ai primi effetti al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà nel corso di domenica, seguito probabilmente a breve distanza da un’altra perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana. Durante le varie fasi perturbate le temperature resteranno in generale al di sopra della media stagionale. Di conseguenza le nevicate interesseranno solo le Alpi a quote di media e alta montagna e, contemporaneamente, continueranno a rimanere poco probabili le gelate notturne a bassa quota.

Le previsioni meteo per giovedì 23 gennaio

Oggi nuvolosità irregolare, con schiarite anche ampie, su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Cielo molto nuvoloso o coperto nel resto del Paese, con piogge sparse, meno probabili su pianura piemontese, Ponente ligure e Alpi orientali. Fenomeni anche moderati fra il Levante ligure e la Toscana. Quota neve in rialzo sulle Alpi, anche oltre i 1200-1500 metri. In giornata tendenza a un miglioramento con graduali schiarite al Nord-Ovest.
Temperature massime in generale rialzo: valori sopra la media al Centro-Sud con punte massime intorno ai 20 gradi o anche leggermente oltre su Calabria e Isole. Un po’ ventoso per venti meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 24 gennaio

Domani tempo in generale miglioramento, con solo un po’ di nuvole sulle regioni centro-meridionali, in Liguria e nell’alto Adriatico. Fra notte e primo mattino formazione di nebbie in gran parte della pianura Padana e nelle valli del Centro, in successivo diradamento, ma tendenti a riformarsi dalla sera.
Temperature minime in calo al Nord, ma difficilmente sottozero alle basse quote; massime stazionarie o in leggero rialzo, eccetto in Sardegna dove si osserverà un calo. Venti in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154