FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì di pioggia per molte regioni, ma con temperature in aumento. Le previsioni dal 23 gennaio

Perturbazione in transito sull'Italia: oggi porterà piogge in molte regioni, ma con neve solo in montagna a quote piuttosto alte. Le previsioni meteo
Previsione23 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sull’area euro-mediterranea continuano a dominare le correnti atlantiche, con conseguenti condizioni meteo variabili che, tuttavia, saranno associate a temperature per lo più sopra la media a causa dei concomitanti afflussi di aria mite. La perturbazione n.7 di gennaio, che nelle scorse ore ha raggiunto l’Italia, prima di allontanarsi verso i Balcani oggi darà luogo ancora a precipitazioni su parte del Centro-Nord.

In seguito, venerdì si attende una tregua con una giornata stabile ma nebbiosa, mentre sabato, sebbene in un contesto in gran parte stabile, il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente annuncerà l’avvicinamento di un’altra perturbazione (la n.8) che darà origine ai primi effetti al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà nel corso di domenica, seguito probabilmente a breve distanza da un’altra perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della prossima settimana. Durante le varie fasi perturbate le temperature resteranno in generale al di sopra della media stagionale. Di conseguenza le nevicate interesseranno solo le Alpi a quote di media e alta montagna e, contemporaneamente, continueranno a rimanere poco probabili le gelate notturne a bassa quota.

Le previsioni meteo per giovedì 23 gennaio

Oggi nuvolosità irregolare, con schiarite anche ampie, su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Cielo molto nuvoloso o coperto nel resto del Paese, con piogge sparse, meno probabili su pianura piemontese, Ponente ligure e Alpi orientali. Fenomeni anche moderati fra il Levante ligure e la Toscana. Quota neve in rialzo sulle Alpi, anche oltre i 1200-1500 metri. In giornata tendenza a un miglioramento con graduali schiarite al Nord-Ovest.
Temperature massime in generale rialzo: valori sopra la media al Centro-Sud con punte massime intorno ai 20 gradi o anche leggermente oltre su Calabria e Isole. Un po’ ventoso per venti meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 24 gennaio

Domani tempo in generale miglioramento, con solo un po’ di nuvole sulle regioni centro-meridionali, in Liguria e nell’alto Adriatico. Fra notte e primo mattino formazione di nebbie in gran parte della pianura Padana e nelle valli del Centro, in successivo diradamento, ma tendenti a riformarsi dalla sera.
Temperature minime in calo al Nord, ma difficilmente sottozero alle basse quote; massime stazionarie o in leggero rialzo, eccetto in Sardegna dove si osserverà un calo. Venti in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154