FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì piogge al Nord-Ovest e in Sardegna

Mercoledì tanto sole e clima estivo sull'Italia. Poi peggiora a causa di un vortice depressionario
Previsione9 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì l’alta pressione tornerà temporaneamente a occupare gran parte della Penisola, garantendo così prevalenza di tempo bello e stabile in quasi tutta Italia, con temperature in crescita e ancora nel complesso tipicamente estive. Giovedì, però, il vortice di bassa pressione, che attualmente è posizionato sul settore più occidentale del Mediterraneo, tornerà ad avvicinarsi all’Italia, causando un moderato peggioramento del tempo soprattutto al Nord-Ovest e in Sardegna. Venerdì, con il centro di bassa pressione in lento scivolamento verso le coste del Nord Africa, nuvole e temporali si concentreranno più che altro su regioni tirreniche e Isole Maggiori. Nel fine settimana la rimonta dell’alta pressione ci regalerà due giornate di tempo nel complesso buono, fatta eccezione per un po’ di instabilità residua nelle Isole Maggiori nella giornata di sabato

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì al mattino splenderà quasi dappertutto il sole. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi Occidentali e zone interne della Sardegna, con la possibilità di qualche breve acquazzone; sempre in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in leggera crescita in gran parte del Paese e in generale comprese fra 27 e 33 gradi. Moderata Tramontana su Basso Adriatico e Ionio, venti per lo più deboli altrove.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì nuvole e temporali sparsi sulla Sardegna. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, Toscana e zone interne del Centro: isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su Alpi e Appennino Centrale e Settentrionale, con possibili locali sconfinamenti sulle pianure del Piemonte. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo in gran parte del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154