FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì migliora dapprima al Centro, nel pomeriggio anche al Sud

Venerdì e sabato prevalenza di sole in tutto il Paese con temperature ovunque in crescita
Previsione20 Maggio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Maggio 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della giornata di mercoledì ancora molte nubi e piogge sparse al Sud e medio versante adriatico per il vortice depressionario (perturbazione numero 10 del mese) che ancora insiste sul nostro paese. Giovedì tempo in miglioramento nelle regioni centrali e, nella seconda parte del giorno, anche al Sud, per il graduale allontanamento della perturbazione verso la Grecia. Venerdì e sabato tempo nel complesso soleggiato e temperature quasi dappertutto in crescita grazie a una decisa espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo Centrale, con coinvolgimento della nostra Penisola. Domenica, con l’indebolimento dell’alta pressione, tornerà ad aumentare l’instabilità al Centro-Nord.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino molte nuvole al Sud, con piogge sparse su Puglia Meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia Tirrenica, anche a carattere temporalesco su Calabria Meridionale e Messinese; bel tempo nel resto d’Italia. Nel pomeriggio cielo nuvoloso e qualche piovasco residuo in Calabria e Sicilia Orientale, prevalenza di tempo bello altrove. Temperature massime stazionarie o in lieve calo nelle pianure del Nord e in Calabria, in rialzo altrove. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì bel tempo in tutta Italia, con appena qualche temporaneo annuvolamento sull’Arco Alpino e sulla pianura piemontese. Temperature massime quasi dappertutto stazionarie o al più in leggera crescita. Moderati venti di Tramontana sullo Ioni; venti per lo più deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 20:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154