FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì forte maltempo al Nord e in Toscana

Temperature in calo al Centro-Nord. Venerdì piogge e temporali raggiungeranno anche il Sud
Previsione4 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì diffuso maltempo al Nord e Toscana a causa di una perturbazione (numero 1 di giugno) che favorirà anche un sensibile abbassamento delle temperature in gran parte del Centro-Nord; prevalenza di tempo bello e ancora un po’ di caldo invece al Sud. Venerdì, prima di lasciare la nostra Penisola, la perturbazione porterà ancora un po’ di piogge al Nord-Est, su regioni centrali tirreniche e, soprattutto, al Sud. Sabato invece il temporaneo rialzo della pressione garantirà prevalenza di tempo bello in quasi tutta l’Italia, con un po’ di instabilità solo sulla fascia alpina, ma già domenica tornerà la pioggia su gran parte del Nord e medio versante tirrenico per l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 2 del mese).

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì in generale bello al Sud. Nuvole altrove: piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, su tutto il Nord e Toscana; a carattere più isolato, nel corso del giorno, qualche acquazzone anche su Umbria, Marche e Alto Lazio, in estensione in serata pure a resto del Lazio e Sardegna. Temperature in deciso calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in crescita invece al Sud e Isole Maggiori. Venti moderati, in generale dai quadranti meridionali, su gran parte d’Italia; mari in generale mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì prevalenza di tempo bello al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, ma con qualche temporanea schiarita nelle regioni centrali e in Sardegna: piogge diffuse, anche intense, su Venezie e regioni meridionali; a carattere più isolato e intermittente qualche rovescio o temporale anche su Emilia, Romagna, regioni centrali e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo invece in Umbria, Lazio, Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154