FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì ancora qualche temporale al Sud e zone interne del Centro

Da venerdì il vortice ciclonico si dovrebbe allontanare definitivamente verso la Grecia
Previsione16 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

L’intenso vortice di bassa pressione (perturbazione n.4), che si è posizionato sullo Ionio, giovedì tenderà ad allontanarsi leggermente verso la Grecia, ma riuscirà comunque a influenzare il tempo nelle regioni meridionali e nelle zone interne del Centro, dove favorirà lo sviluppo di qualche temporale e una leggera attenuazione del caldo. Da venerdì il ciclone, la cui effettiva traiettoria non è ancora ben definita, si dovrebbe allontanare definitivamente verso la Grecia, mentre l’alta pressione tornerà a consolidare la sua presenza sulla nostra Penisola: nell’ultima parte della settimana si prospetta, quindi, il ritorno a condizioni meteo più stabili, con prevalenza di sole e temperature sempre oltre la media. Nella seconda parte di domenica però è possibile un sensibile peggioramento al Nord-Ovest e medio versante tirrenico per l’arrivo di un’altra perturbazione.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino nuvoloso al Sud, con qualche scroscio di pioggia in Calabria e Messinese; bel tempo nel resto d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche su Alpi e zone interne del Centro: isolati acquazzoni e temporali su settore alpino orientale, Appennino centrale, Calabria meridionale e nord della Sicilia. Temperature massime in lieve calo al Sud, senza grandi variazioni altrove: valori nel complesso compresi fra 26 e 32 gradi. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud, dove i mari risulteranno in generale mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole su Alpi, settore centrale della Valpadana, medio versante adriatico e regioni meridionali: isolati rovesci o temporali su Appennino Lucano e Calabria. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in rialzo all’estremo Sud, in leggero calo invece al Nord-Est e regioni centrali adriatiche. Venti moderati, in prevalenza di Tramontana o Maestrale. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 21:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154