FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì ancora qualche temporale al Sud e zone interne del Centro

Da venerdì il vortice ciclonico si dovrebbe allontanare definitivamente verso la Grecia
Previsione16 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

L’intenso vortice di bassa pressione (perturbazione n.4), che si è posizionato sullo Ionio, giovedì tenderà ad allontanarsi leggermente verso la Grecia, ma riuscirà comunque a influenzare il tempo nelle regioni meridionali e nelle zone interne del Centro, dove favorirà lo sviluppo di qualche temporale e una leggera attenuazione del caldo. Da venerdì il ciclone, la cui effettiva traiettoria non è ancora ben definita, si dovrebbe allontanare definitivamente verso la Grecia, mentre l’alta pressione tornerà a consolidare la sua presenza sulla nostra Penisola: nell’ultima parte della settimana si prospetta, quindi, il ritorno a condizioni meteo più stabili, con prevalenza di sole e temperature sempre oltre la media. Nella seconda parte di domenica però è possibile un sensibile peggioramento al Nord-Ovest e medio versante tirrenico per l’arrivo di un’altra perturbazione.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino nuvoloso al Sud, con qualche scroscio di pioggia in Calabria e Messinese; bel tempo nel resto d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche su Alpi e zone interne del Centro: isolati acquazzoni e temporali su settore alpino orientale, Appennino centrale, Calabria meridionale e nord della Sicilia. Temperature massime in lieve calo al Sud, senza grandi variazioni altrove: valori nel complesso compresi fra 26 e 32 gradi. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud, dove i mari risulteranno in generale mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole su Alpi, settore centrale della Valpadana, medio versante adriatico e regioni meridionali: isolati rovesci o temporali su Appennino Lucano e Calabria. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in rialzo all’estremo Sud, in leggero calo invece al Nord-Est e regioni centrali adriatiche. Venti moderati, in prevalenza di Tramontana o Maestrale. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 19:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154