FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì a tutto sole

Temperature sopra le medie al Centro-nord. Al primo mattino nebbie in Val Padana
Previsione1 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Una vasta area di alta pressione determinerà le condizioni meteorologiche sull’Italia nei primi giorni del nuovo anno. L’aria relativamente mite che accompagna l’anticiclone favorirà un rialzo delle temperature, destinate a riportarsi al di sopra la media, specialmente nelle aree più soleggiate del Nord e in particolare sulle Alpi dove, tra mercoledì e venerdì, la quota dello zero termico si porterà attorno ai 3000 metri. La stabilità atmosferica attesa nei prossimi giorni determinerà la sostanziale assenza di precipitazioni, una ventilazione in ulteriore attenuazione e, fino a giovedì, condizioni favorevoli alla formazione di nebbie o strati di nubi molto basse in Pianura Padana. Un temporaneo peggioramento del tempo si profila tra la fine di sabato e domenica, principalmente sulle regioni adriatiche e meridionali lambite da un nucleo di aria fredda in discesa dalla Scandinavia e diretto verso i Balcani e l’Europa orientale.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Al primo mattino nebbie localmente anche fitte in pianura tra est del Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto. La sera nuvolosità in aumento su Liguria, basso Piemonte, Emilia e Toscana. Temperature: in generale stazionarie, salvo per locale diminuzione dei valori massimi nelle aree nebbiose. Venti in prevalenza deboli con qualche rinforzo su Adriatico, Ionio e ovest della Sicilia.

Previsioni meteo per venerdì. Al Centro-nord e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con nubi a tratti più dense tra Liguria centro-orientale e alta Toscana. Dalla sera tendenza a rasserenamenti a partire dalle regioni di Nordovest. Nella notte locali deboli piogge o pioviggini su Liguria di Levante e alta Toscana. Al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato con velature di passaggio più probabili in serata. Venti moderati di Libeccio sul Mar Ligure, da deboli a moderati nord-occidentali su mare Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Temperature minime in lieve rialzo al Centro-nord massime stazionarie o in lieve flessione al Nord e sulla Toscana, in lieve aumento nel resto del Paese e generalmente al di sopra della norma.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le città più smart del mondo del 2026: una sola italiana entra in classifica
    Curiosità9 Aprile 2026

    Le città più smart del mondo del 2026: una sola italiana entra in classifica

    Il Smart City Index 2026 ha individuato le città considerate tra le più smart del mondo. Una sola italiana presente in classifica.
  • 11 trucchi per risparmiare sulle bollette nel 2026: il piano del MiTe e i consigli Enea
    Curiosità9 Aprile 2026

    11 trucchi per risparmiare sulle bollette nel 2026: il piano del MiTe e i consigli Enea

    Il piano del MiTe e i consigli Enea per risparmiare sulle bollette 2026: 10 consigli (+1) per ridurre i costi energetici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154