FacebookInstagramXWhatsApp

Giorni della merla senza neve e con clima decisamente mite

Dopo il passaggio di una debole perturbazione tra giovedì e venerdì, rimonta dell'alta pressione
Tendenza27 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizierà, lunedì, con prevalenza di tempo bello, ma durerà poco: già nel pomeriggio infatti aumenteranno le nuvole al Nord-Ovest per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la n. 6 del mese) che poi tra la tarda serata e la nottata porterà un po’ di piogge al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con nevicate sulle Alpi. Successivamente questa nuova perturbazione, nella giornata di martedì, porterà ancora qualche pioggia nell’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche, con deboli nevicate sull’arco alpino, più che altro sui settori di confine. Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento di Libeccio, localmente fino a burrascoso. Nonostante il moderato peggioramento del tempo le temperature non subiranno grandi variazioni e rimarranno leggermente al di sopra della norma in molte regioni. Le previsioni per le prossime ore.

Mercoledì cielo nuvoloso lungo la barriera alpina con deboli nevicate nel settore centrale di confine e su quello valdostano, ma in esaurimento dal pomeriggio. Nel resto del Nord cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro-Sud cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti soprattutto sul versante tirrenico, associati a sporadiche deboli piogge su bassa Campania, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia. In serata locali brevi piogge anche tra Molise e Puglia. Temperature minime in calo al Nord con deboli gelate all’alba. Massime in rialzo sulle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove con valori miti per il periodo. Venti dai quadranti occidentali, da moderati a forti su mari e regioni di Ponente, al Sud e sul Mar Ionio con raffiche fino a 60-70 km/h. Venti di Foehn nelle vallate alpine centro-occidentali. Tra giovedì e venerdì è atteso il passaggio di un altro debole sistema nuvoloso (la perturbazione n. 7 di gennaio), accompagnato da una massa d’aria umida e sempre mite atlantica. Ancora una volta le precipitazioni saranno di scarsa entità, più probabili sul versante tirrenico della Penisola e lungo la barriera alpina occidentale. A partire dal fine settimana si profila al momento una rimonta più decisa dell’alta pressione sull’Italia che ripristinerà ovunque condizioni di tempo stabile, ma al contempo favorirà il ritorno delle nebbie sulla Valle Padana. Quindi, in prospettiva, inverno assente sul nostro Paese anche per i primi giorni di febbraio, in un contesto climatico decisamente mite per il periodo. Le temperature, infatti, si manterranno al di sopra della norma ancora a lungo, con l’anomalia più forte attesa al Nord a partire dal prossimo weekend.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154