FacebookInstagramXWhatsApp

Gennaio esordisce con un tempo stabile

Prevarrà il sole sull'Italia con temperature in netto aumento. Rischio nebbie al Nord
Previsione1 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Per l'inizio dell'anno nuovo si prospetta una situazione tranquilla con tempo stabile e prevalentemente soleggiato grazie all’espansione di un’area di alta pressione verso l’Europa centro-meridionale e l’Italia. L’aria relativamente mite che accompagna l’anticiclone favorirà un rialzo delle temperature che si porteranno sopra la media, specialmente nelle aree più soleggiate del Nord, in particolare sulle Alpi dove la quota dello zero termico potrebbe salire anche oltre i 3000 metri. La stabilità atmosferica attesa nei prossimi giorni determinerà la sostanziale assenza di precipitazioni significative, una scarsa ventilazione e condizioni favorevoli alla formazione di nebbie o strati di nubi molto basse in Pianura padana.

Previsioni per Capodanno. L’anno inizierà all’insegna del tempo stabile e del cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutta l’Italia. Attenzione soltanto a qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure del Nord e nelle valli della Toscana. Temperature per lo più in aumento sia nei valori minimi che nelle massime. Venti deboli al Centro-nord, da deboli a moderati di Maestrale al Sud e sulla Sicilia. Nella notte successiva probabile intensificazione delle nebbie sulla Val Padana e nelle valli della Toscana.

Previsioni meteo per giovedì. Inizio di giornata nebbioso in gran parte della Pianura Padana. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia con qualche locale annuvolamento nel Ponente ligure e nel nordovest della Sardegna. Nel pomeriggio le nebbie si solleveranno e andranno gradualmente dissolvendosi con temporanei strati di nubi basse tra la bassa Lombardia e l’Emilia. Un po’ di nuvole all’estremo Nordovest in estensione successiva a gran parte del Nord, Toscana, Umbria, nord del Lazio e delle Marche. Temperature senza grosse variazioni, in calo nelle aree più nebbiose del Nord. Venti settentrionali localmente moderati in Puglia, sullo Ionio e sulla Sicilia occidentale.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 18:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154