FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo, neve e maltempo sull'Italia

Vortice di bassa pressione sul Paese: forti venti, temperature sotto le medie e clima invernale. Rischio di forte maltempo su Sicilia e Calabria
Previsione25 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì e giovedì ancora tempo dal sapore invernale in Italia a causa della circolazione depressionaria che continua a rimescolare sul nostro Paese l’aria fredda giunta nei giorni passati. In questa parte centrale della settimana quindi temperature in generale al di sotto della norma, con piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Sud. La neve scenderà ancora fino a bassa quota soprattutto sul versante adriatico. A completare il quadro del maltempo di stampo invernale non mancheranno alcune gelate in queste prime ore del giorno e venti forti che insisteranno su gran parte del Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Nuvole in gran parte d’Italia. Piogge sparse su Romagna, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Centrale, oltre 600-1000 metri sull’Appennino Meridionale e le zone interne della Sardegna, al di sopra di 1000-1200 metri sui rilievi della Sicilia; deboli nevicate anche su Alpi e Appennino Emiliano oltre i 500-600 metri. Forti venti nord-orientali in gran parte del Centro-Sud e Isole. Temperature massime in lieve calo al Nord e Sardegna, in rialzo invece all’estremo Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Molte nubi ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia, tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Nevicate su Alpi occidentali e Appennino settentrionale al di sopra di 400-500, sull’Appennino centrale oltre i 500-1000 metri, sui rilievi del Sud sopra i 1000-1300 metri. Temperature massime in ulteriore diminuzione in Liguria e regioni centrali tirreniche; in sensibile aumento al Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 20:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154