FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo, neve e maltempo sull'Italia

Vortice di bassa pressione sul Paese: forti venti, temperature sotto le medie e clima invernale. Rischio di forte maltempo su Sicilia e Calabria
Previsione25 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì e giovedì ancora tempo dal sapore invernale in Italia a causa della circolazione depressionaria che continua a rimescolare sul nostro Paese l’aria fredda giunta nei giorni passati. In questa parte centrale della settimana quindi temperature in generale al di sotto della norma, con piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Sud. La neve scenderà ancora fino a bassa quota soprattutto sul versante adriatico. A completare il quadro del maltempo di stampo invernale non mancheranno alcune gelate in queste prime ore del giorno e venti forti che insisteranno su gran parte del Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Nuvole in gran parte d’Italia. Piogge sparse su Romagna, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Centrale, oltre 600-1000 metri sull’Appennino Meridionale e le zone interne della Sardegna, al di sopra di 1000-1200 metri sui rilievi della Sicilia; deboli nevicate anche su Alpi e Appennino Emiliano oltre i 500-600 metri. Forti venti nord-orientali in gran parte del Centro-Sud e Isole. Temperature massime in lieve calo al Nord e Sardegna, in rialzo invece all’estremo Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Molte nubi ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia, tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Nevicate su Alpi occidentali e Appennino settentrionale al di sopra di 400-500, sull’Appennino centrale oltre i 500-1000 metri, sui rilievi del Sud sopra i 1000-1300 metri. Temperature massime in ulteriore diminuzione in Liguria e regioni centrali tirreniche; in sensibile aumento al Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 10:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154