FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo, neve e maltempo sull'Italia

Vortice di bassa pressione sul Paese: forti venti, temperature sotto le medie e clima invernale. Rischio di forte maltempo su Sicilia e Calabria
Previsione25 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì e giovedì ancora tempo dal sapore invernale in Italia a causa della circolazione depressionaria che continua a rimescolare sul nostro Paese l’aria fredda giunta nei giorni passati. In questa parte centrale della settimana quindi temperature in generale al di sotto della norma, con piogge che bagneranno soprattutto il Centro-Sud. La neve scenderà ancora fino a bassa quota soprattutto sul versante adriatico. A completare il quadro del maltempo di stampo invernale non mancheranno alcune gelate in queste prime ore del giorno e venti forti che insisteranno su gran parte del Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Nuvole in gran parte d’Italia. Piogge sparse su Romagna, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Centrale, oltre 600-1000 metri sull’Appennino Meridionale e le zone interne della Sardegna, al di sopra di 1000-1200 metri sui rilievi della Sicilia; deboli nevicate anche su Alpi e Appennino Emiliano oltre i 500-600 metri. Forti venti nord-orientali in gran parte del Centro-Sud e Isole. Temperature massime in lieve calo al Nord e Sardegna, in rialzo invece all’estremo Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Molte nubi ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia, tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Nevicate su Alpi occidentali e Appennino settentrionale al di sopra di 400-500, sull’Appennino centrale oltre i 500-1000 metri, sui rilievi del Sud sopra i 1000-1300 metri. Temperature massime in ulteriore diminuzione in Liguria e regioni centrali tirreniche; in sensibile aumento al Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 00:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154