FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali metteranno fine al gran caldo

Nel weekend le temperature saranno ancora molto elevate da Nord a Sud
Previsione1 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo bello e stabile sabato in gran parte d’Italia per l’insistente presenza dell’alta pressione di matrice africana, che ci costringerà anche a un caldo afoso intenso, con temperature massime quasi ovunque comprese fra 32 e 38 e punte fino a 40-41 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori; la sensazione di caldo sarà inoltre accentuata dall'afa, che spingerà le temperature percepite di qualche grado più in alto. Un primo cambiamento del tempo è atteso, al Nord, tra la seconda parte di domenica e la giornata di lunedì, e successivamente tra il 3 e il 5 agosto al Centro-Sud, con il passaggio della prima perturbazione di agosto, la quale però sulle regioni settentrionali potrebbe portare temporali di forte intensità, con il rischio di nubifragi e grandinate.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino splenderà ovunque il sole. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi e zone appenniniche, con la possibilità di qualche breve acquazzone o temporale; sempre bello e soleggiato altrove. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Nord-Ovest e Isole Maggiori, pressoché invariate nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per domenica. Nuvole in aumento al Nord: già dal mattino primi temporali su zone alpine e prealpine del Triveneto, poi tra pomeriggio e sera temporali in estensione anche alle altre zone del Nord. Al Centro-Sud altra giornata piena di sole, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. Ancora caldo afoso intenso, nonostante un prima flessione delle temperature al Nord: massime fra 29 e 35 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto d’Italia, con picchi anche di 39-40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 23:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154