FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali in arrivo nel weekend

Nell'ultimo weekend di agosto Italia divisa in due: maltempo al Nord, caldo intenso al Centro-Sud
Tendenza26 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Una intensa perturbazione raggiungerà l'Italia nell'ultimo weekend di agosto, portando una fase di maltempo piuttosto intensa, con temporali anche forti, a iniziare dal Nord. Nel contempo l'arrivo della perturbazione favorirà una risalita di aria molto calda sulle regioni del Sud e su parte del Centro Italia, dove si avrà un veloce ma sensibile aumento delle temperature.

Sabato sarà una giornata di sole al Centro-Sud e sulle Isole. Qualche schiarita è prevista anche in Romagna, sull'Emilia orientale e sui settori costieri di Veneto e Friuli. Al Nord-Ovest, sulla Toscana settentrionale e sul resto delle regioni di Nord-Est cielo nuvoloso. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali si formeranno sulle aree montuose, sulla Liguria di Levante e sul nord-ovest della Toscana. Rovesci e temporali insisteranno nel pomeriggio tra La Spezia e l'alta Toscana, ma raggiungeranno anche il Piemonte, la Lombardia e il Nord-Est: risulteranno più insistenti nelle zone montuose e nelle fasce pedemontane. In serata i fenomeni risulteranno più probabili su Liguria e Piemonte. Il vento di Scirocco sarà teso sull'Adriatico centro-settentrionale. Venti da sud soffieranno anche sul Tirreno occidentale e sulle coste della Toscana e saranno intensi anche sui canali di Sicilia e Sardegna. Temperature: in lieve calo in Liguria e sul Piemonte; in aumento altrove; clima molto caldo sulle isole e sulla penisola.Domenica nella prima parte della giornata la perturbazione insisterà ancora soprattutto su Lombardia e Nord-Est, portando numerosi rovesci. Al mattino rovesci e temporali si manifesteranno anche su Toscana, Umbria e fino all’alto Lazio, mentre rovesci isolati saranno possibili sull’Emilia. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o temporale su Lazio centrale, Umbria e nord delle Marche; al Nord subentrerà una situazione di maggiore variabilità con qualche schiarita. In serata probabile peggioramento sulla Sardegna. Giornata ancora molto calda al Sud e sulla Sicilia, mentre le temperature subiranno un ulteriore calo al Centro-Nord e in Sardegna. Lunedì il fronte freddo sarà attivo soprattutto sulle regioni centrali e sulla Campania. Ancora qualche fenomeno isolato sarà possibile su Emilia e regioni di Nord-Est. Stando allo scenario più probabile, la perturbazioni non porterà piogge di rilievo sulle regioni meridionali, ma tra lunedì e martedì il caldo si attenuerà sensibilmente anche al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 20:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154