FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali in arrivo nel weekend

Nell'ultimo weekend di agosto Italia divisa in due: maltempo al Nord, caldo intenso al Centro-Sud
Tendenza26 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Una intensa perturbazione raggiungerà l'Italia nell'ultimo weekend di agosto, portando una fase di maltempo piuttosto intensa, con temporali anche forti, a iniziare dal Nord. Nel contempo l'arrivo della perturbazione favorirà una risalita di aria molto calda sulle regioni del Sud e su parte del Centro Italia, dove si avrà un veloce ma sensibile aumento delle temperature.

Sabato sarà una giornata di sole al Centro-Sud e sulle Isole. Qualche schiarita è prevista anche in Romagna, sull'Emilia orientale e sui settori costieri di Veneto e Friuli. Al Nord-Ovest, sulla Toscana settentrionale e sul resto delle regioni di Nord-Est cielo nuvoloso. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali si formeranno sulle aree montuose, sulla Liguria di Levante e sul nord-ovest della Toscana. Rovesci e temporali insisteranno nel pomeriggio tra La Spezia e l'alta Toscana, ma raggiungeranno anche il Piemonte, la Lombardia e il Nord-Est: risulteranno più insistenti nelle zone montuose e nelle fasce pedemontane. In serata i fenomeni risulteranno più probabili su Liguria e Piemonte. Il vento di Scirocco sarà teso sull'Adriatico centro-settentrionale. Venti da sud soffieranno anche sul Tirreno occidentale e sulle coste della Toscana e saranno intensi anche sui canali di Sicilia e Sardegna. Temperature: in lieve calo in Liguria e sul Piemonte; in aumento altrove; clima molto caldo sulle isole e sulla penisola.Domenica nella prima parte della giornata la perturbazione insisterà ancora soprattutto su Lombardia e Nord-Est, portando numerosi rovesci. Al mattino rovesci e temporali si manifesteranno anche su Toscana, Umbria e fino all’alto Lazio, mentre rovesci isolati saranno possibili sull’Emilia. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o temporale su Lazio centrale, Umbria e nord delle Marche; al Nord subentrerà una situazione di maggiore variabilità con qualche schiarita. In serata probabile peggioramento sulla Sardegna. Giornata ancora molto calda al Sud e sulla Sicilia, mentre le temperature subiranno un ulteriore calo al Centro-Nord e in Sardegna. Lunedì il fronte freddo sarà attivo soprattutto sulle regioni centrali e sulla Campania. Ancora qualche fenomeno isolato sarà possibile su Emilia e regioni di Nord-Est. Stando allo scenario più probabile, la perturbazioni non porterà piogge di rilievo sulle regioni meridionali, ma tra lunedì e martedì il caldo si attenuerà sensibilmente anche al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 11:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154