FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali fino a venerdì, sabato breve tregua

La prima perturbazione del mese di giugno si allontanerà nella giornata di sabato
Tendenza2 Giugno 2020 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Tendenza2 Giugno 2020 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio di giugno tutto somamto soleggiato e caldo, sull'Italia sta per arrivare la prima perturbazione del mese: a partire da mercoledì sera e fino a venerdì porterà una fase di maltempo a tratti intenso, con rischio di temporali anche forti e nubifragi. Le previsioni per le prossime ore

La perturbazione numero 1 di giugno nella giornata di venerdì farà sentire i suoi effetti al Nord-Est, in Emilia Romagna, coinvolgendo anche, con un aumento dell’instabilità, parte del Centro-Sud. In particolare venerdì il tempo sarà in miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti grazie a venti di Foehn che soffieranno con forte intensità soprattutto sulle zone alpine occidentali. Tempo ancora instabile o perturbato al Nord-Est, in Emilia e nelle zone interne del Centro, con rovesci o temporali forti e insistenti sulle Venezie. Qualche rovescio possibile anche nel basso versante tirrenico. Giornata più soleggiata, invece, sul medio Adriatico, in Puglia e nelle due Isole Maggiori. Ventoso per venti occidentali su regioni centrali, Sardegna, con raffiche di forte intensità nelle zone appenniniche. Venti moderati al Sud, ma con rinforzi sullo Ionio. Di conseguenza i mari risulteranno generalmente mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mar Ligure meridionale, l’alto Tirreno e il Canale d’Otranto. La tendenza per il fine settimana vede poi un generale miglioramento nella giornata di sabato, con il definitivo allontanamento della perturbazione, mentre il tempo domenica potrebbe essere influenzato dall’avvicinarsi di un’altra perturbazione che, richiamando venti umidi meridionali, potrebbe dare luogo alla formazione di nuvole e nuove precipitazioni in Sardegna, Liguria e parte Nord. Nel versante Adriatico e nelle regioni meridionali, invece, prevarrà il tempo stabile e soleggiato. L'andamento delle temperature dopo il brusco calo determinato dall’arrivo della perturbazione al Centro-Nord giovedì, vedrà un graduale rialzo tra venerdì e sabato nelle regioni centro-settentrionali. Il Sud invece vedrà giornate con temperature ancora estive, ma con punte massime in lieve calo, avvicinandosi al fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 30 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Cliima29 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 30 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    4 città da bollino rosso e 7 da bollino giallo per rischio ondate di calore nella giornata del 30 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
    Tendenza29 Agosto 2026

    Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord

    La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154