FacebookInstagramXWhatsApp

Forte Maltempo venerdì 20: pioggia abbondante e Scirocco con raffiche a 100 Km/h

Ore critiche per il maltempo, con piogge e nubifragi, vento forte e rischio di mareggiate: le previsioni meteo dettagliate
Previsione19 Ottobre 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

CI attendono ore di forte maltempo in molti settori d'Italia: la fase più critica è attesa nella giornata di venerdì 20, a causa dell'arrivo di una intensa perturbazione accompagnata da forti venti di Scirocco. L'aria, carica di umidità, verrà spinta dal vento da sud sui rilievi dando vita a piogge abbondanti e insistenti, con rischio di nubifragi e mareggiate sulle coste più esposte.

In queste ore la perturbazione numero 4 di ottobre sta interessando il Nord e marginalmente il Centro. A breve distanza segue la numero 5, più intensa della precedente, responsabile di un ulteriore e marcato peggioramento ad iniziare dalle prime ore di venerdì 20 al Nord e che, entro sabato 21, coinvolgerà anche le Isole e le regioni del versante tirrenico, con dei temporali, notevoli quantitativi di pioggia e la possibilità di nubifragi.

I forti venti meridionali, soprattutto di Scirocco, associati alle perturbazioni in arrivo, faranno innalzare temporaneamente le temperature al Centro-Sud, dove si potranno di nuovo raggiungere e superare i 30 gradi entro venerdì; questo caldo anomalo si interromperà bruscamente però nel fine settimana.

Forte maltempo: le previsioni meteo per venerdì 20

Giornata critica per le piogge e i temporali intensi che potranno dare luogo a ingenti accumuli in molte aree del Nord, con i fenomeni più forti nella prima parte del giorno al Nord-Ovest, dal pomeriggio soprattutto su Alpi centrali e Nord-Est. Non si esclude il rischio di nubifragi.

Temporali anche in Toscana, verso sera in estensione a Umbria e Lazio; piogge più deboli sono previste in Romagna e in Sardegna.

Dalla serata precipitazioni in attenuazione al Nord-ovest, escluso il Levante Ligure e l’alta Lombardia. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi altrove.

Ventoso ovunque per forti venti in prevalenza di Scirocco (di Libeccio in Sardegna), con mari agitati e possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in rialzo, con valori anomali specie al Sud e Sicilia: sul nord dell’isola si potrebbero raggiungere i 35 °C.

Le previsioni meteo per sabato 21

Perturbazione numero 5 ancora attiva, tempo instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali, instabile anche su Sicilia e Sardegna. Temperature in calo anche al Sud e in Sicilia, in rialzo invece sul Nord-ovest. Venti in attenuazione, mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154