FacebookInstagramXWhatsApp

Fino a venerdì sole e cima gradevole

Alta pressione sull'Italia. Temperature per lo più in linea con le medie grazie ai freschi venti
Previsione27 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione rimarrà saldamente posizionata sull’Europa Occidentale, fino a lambire il nostro Paese, che rimarrà perciò protetto dal passaggio di perturbazione. Nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità, specie nel versante adriatico, a causa della circolazione depressionaria che insisterà sui Balcani, arrivando a coinvolgere parzialmente anche il nostro Paese, comunque con pochi temporali. La ventilazione relativamente fresca, alimentata dall’area di bassa pressione sui Balcani, abbraccerà almeno in parte la nostra Penisola, contribuendo a mantenere contenute le temperature, che in diverse zone del Centro-Sud faranno registrare valori leggermente al di sotto della norma.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì giornata tra sole e nuvole al Nordovest, medio versante adriatico e Sud, con qualche breve scroscio di pioggia su Alpi Occidentali, rilievi abruzzesi e molisani, Irpinia, Appennino Lucano, Calabria e interno della Sicilia. In prevalenza soleggiato altrove. Temperature massime in leggera diminuzione al Nordovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Venti settentrionali, da deboli a moderati, su gran parte d’Italia. Mossi il Basso Adriatico e lo Ionio, per lo più poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino prevalenza di tempo soleggiato. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi della Penisola, con isolati rovesci o temporali sulle zone alpine. Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 01:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154