FacebookInstagramXWhatsApp

Fino a venerdì sole e cima gradevole

Alta pressione sull'Italia. Temperature per lo più in linea con le medie grazie ai freschi venti
Previsione27 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione rimarrà saldamente posizionata sull’Europa Occidentale, fino a lambire il nostro Paese, che rimarrà perciò protetto dal passaggio di perturbazione. Nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità, specie nel versante adriatico, a causa della circolazione depressionaria che insisterà sui Balcani, arrivando a coinvolgere parzialmente anche il nostro Paese, comunque con pochi temporali. La ventilazione relativamente fresca, alimentata dall’area di bassa pressione sui Balcani, abbraccerà almeno in parte la nostra Penisola, contribuendo a mantenere contenute le temperature, che in diverse zone del Centro-Sud faranno registrare valori leggermente al di sotto della norma.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì giornata tra sole e nuvole al Nordovest, medio versante adriatico e Sud, con qualche breve scroscio di pioggia su Alpi Occidentali, rilievi abruzzesi e molisani, Irpinia, Appennino Lucano, Calabria e interno della Sicilia. In prevalenza soleggiato altrove. Temperature massime in leggera diminuzione al Nordovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Venti settentrionali, da deboli a moderati, su gran parte d’Italia. Mossi il Basso Adriatico e lo Ionio, per lo più poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino prevalenza di tempo soleggiato. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi della Penisola, con isolati rovesci o temporali sulle zone alpine. Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 18:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154