FacebookInstagramXWhatsApp

Fino a sabato rischio temporali al Sud

Più soleggiato al Centro-nord con punte di 33-34°C sulle regioni settentrionali
Tendenza5 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza5 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

A partire da giovedì è atteso un graduale rialzo termico, che riporterà le temperature su livelli estivi, ma senza i picchi esagerati di fine luglio. Il caldo si intensificherà soprattutto al Nord e sulla Sardegna dove, nel frattempo, tornerà a rinforzarsi l’alta pressione. Le previsioni per le prossime ore.

La circolazione ciclonica in formazione a metà settimana tra l’Italia centro-meridionale e la Penisola Balcanica, lasciataci in eredità dalla perturbazione n. 2 di agosto, contribuirà a mantenere l’atmosfera instabile sulle nostre regioni meridionali almeno fino alla giornata di sabato e a rendere il caldo tutto sommato sopportabile, grazie anche a una vivace ventilazione settentrionale. Il resto del Paese vedrà condizioni di stabilità atmosferica grazie alla rimonta di un vasto campo anticiclonico che, nel frattempo, si allungherà dalla Penisola Iberica fino alla Penisola Scandinava. La massa d’aria sub-tropicale ad esso associata si spingerà fino alla Francia e alla regione alpina, favorendo una intensificazione del caldo soprattutto al Nord, ma senza i picchi eccezionali registrati nel corso dell’ultima ondata di calore: non si dovrebbero superare i 33-34 gradi. Sabato giornata ben soleggiata al Nord e in Sardegna a parte qualche annuvolamento in sviluppo nel pomeriggio sulle aree alpine ma con basso rischio di fenomeni. Prevalenza di tempo soleggiato anche al Centro dove tuttavia nel pomeriggio si potrà formare qualche rovescio o temporale nelle zone appenniniche tra Abruzzo, Molise e Lazio.Al Sud e in Sicilia insisterà una maggior variabilità con elevato rischio di temporali tra Puglia,m Basilicata Calabria e Sicilia orientale. Venti deboli al Nord, un po’ ventoso al Centro-sud per venti da deboli a moderati settentrionali. I mari centro-meridionali si manterranno in generale mossi. Temperature in ulteriore lieve aumento, leggermente sopra la media, al Centro-nord e in Sardegna con punte fino a 33-34°C, senza grandi variazioni al Sud e in Sicilia con valori nella norma e in generale compresi tra 28 e 32°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154