Ultimo aggiornamento Sabato 28 Novembre ore 12:36

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Fino a domenica sole, nubi ma pochissime piogge

Inverno assente fino a mercoledì: caldo e alta pressione. Poi la svolta con vento e crollo termico

{icon.url}30 Gennaio 2020 - ore 12:05 Redatto da Meteo.it

Durante la seconda parte della settimana correnti occidentali miti e umide interesseranno l’Italia e il Mediterraneo, determinando un’alternanza tra fasi nuvolose. Tra venerdì e domenica tre deboli perturbazioni attraverseranno in rapida sequenza la nostra Penisola: non mancheranno quindi le nuvole, accompagnate però da poche piogge, per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre la neve cadrà solo a quote elevate, perché le temperature risulteranno insolitamente miti. Agli inizi della prossima settimana l’alta pressione occuperà con decisione l’Italia, garantendo così alcune giornate di tempo stabile: lunedì e martedì quindi poche nuvole, assenza sostanziale di piogge ma anche numerose nebbie e temperature ben al di sopra della norma. Da mercoledì 5 febbraio la circolazione atmosferica potrebbe subire una radicale modifica, con l’arrivo di aria gelida da latitudini artiche che, sospinta da forti venti settentrionali, potrebbe causare un crollo delle temperature: i valori assumeranno così uno stampo invernale.

Fino a domenica sole, nubi ma pochissime piogge

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvole al Nordest, Liguria, regioni tirreniche e Isole Maggiori, prevalenza di tempo bello altrove. Nel corso del giorno qualche pioggia, per lo più debole e a carattere isolato, su Toscana, Umbria e Alto Lazio. Al mattino qualche nebbia in dissolvimento sul settore orientale della Pianura Padana. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque oltre la norma. Venti di Libeccio deboli o localmente moderati, specie sui mari occidentali. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80-85).

Fino a domenica sole, nubi ma pochissime piogge

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole in gran parte d’Italia, con sprazzi di tempo bello per lo più confinati all’estremo Sud e coste del medio versante adriatico. Piogge sparse, di debole intensità, su Liguria, Basso Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania. Temperature con poche variazioni, in generale al di sopra delle medie stagionali.

Fino a domenica sole, nubi ma pochissime piogge

Foto iStock/Getty Images

Notizie
TendenzaMeteo, mercoledì 2 dicembre l'inverno alzerà la voce
Meteo, mercoledì 2 dicembre l'inverno alzerà la voce
Aria fredda in arrivo porterà alla formazione di un’intensa circolazione di bassa pressione nei pressi dell’Italia centrale...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154