FacebookInstagramXWhatsApp

Ferragosto rovente, picchi di 40 gradi

Prevarrà il sole e il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Sud. Al Nord ancora forte il disagio dell'afa, domenica instabilità in aumento
Previsione14 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Il weekend di Ferragosto trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso al Centro-Sud e sulle Isole: qui l’attuale ondata di calore, la terza di questa estate, con buona probabilità proseguirà anche nel corso della prossima settimana, per la persistenza dell’Anticiclone Nordafricano, salvo una temporanea attenuazione prevista tra martedì 18 e giovedì 20. Ai margini della cupola africana resteranno le regioni settentrionali dove, di conseguenza, il clima risulterà meno rovente ma decisamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica che, specie da domenica, daranno origine ad altri episodi di instabilità atmosferica.

Previsioni meteo per Ferragosto. La giornata di domani trascorrerà con tempo più stabile anche al Nord: avremo dunque un tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Solo nel pomeriggio non si esclude la possibilità di occasionali e brevi acquazzoni attorno ai rilievi tra Veneto e Friuli e sull’Appennino emiliano-romagnolo. Nella notte aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali in pianura tra Piemonte e ovest della Lombardia.Temperature massime fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con locali picchi di 40 gradi sulla Sicilia. Al Nord valori non oltre 33-34 gradi, ma con un clima sempre un po' afoso. Venti deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Ancora sole e caldo intenso al Centro-Sud: faranno eccezione solo poche nuvole innocue nelle zone montuose e qualche velatura di passaggio sulla Sardegna. Cielo per lo più sereno anche su Liguria, Emilia Romagna e settore dell'alto Adriatico, sul resto del Nord nuvole più variabili e locali episodi di instabilità. Isolati rovesci o temporali si svilupperanno dapprima a ridosso dei rilievi di Piemonte e Lombardia, per poi estendersi nella seconda parte della giornata anche al resto delle Alpi, al Piemonte e tra Mantovano e Ferrarese. Nella notte temporali più diffusi tra nord del Piemonte e Lombardia occidentale.Temperature in ulteriore aumento su gran parte del Paese, con punte che potranno raggiungere i 40 gradi nelle Isole maggiori. Al Nord-Ovest e sulle Alpi centrali le massime caleranno di qualche grado. Venti deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 02:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154