FacebookInstagramXWhatsApp

Ferragosto rovente, picchi di 40 gradi

Prevarrà il sole e il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Sud. Al Nord ancora forte il disagio dell'afa, domenica instabilità in aumento
Previsione14 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Il weekend di Ferragosto trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso al Centro-Sud e sulle Isole: qui l’attuale ondata di calore, la terza di questa estate, con buona probabilità proseguirà anche nel corso della prossima settimana, per la persistenza dell’Anticiclone Nordafricano, salvo una temporanea attenuazione prevista tra martedì 18 e giovedì 20. Ai margini della cupola africana resteranno le regioni settentrionali dove, di conseguenza, il clima risulterà meno rovente ma decisamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica che, specie da domenica, daranno origine ad altri episodi di instabilità atmosferica.

Previsioni meteo per Ferragosto. La giornata di domani trascorrerà con tempo più stabile anche al Nord: avremo dunque un tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Solo nel pomeriggio non si esclude la possibilità di occasionali e brevi acquazzoni attorno ai rilievi tra Veneto e Friuli e sull’Appennino emiliano-romagnolo. Nella notte aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali in pianura tra Piemonte e ovest della Lombardia.Temperature massime fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con locali picchi di 40 gradi sulla Sicilia. Al Nord valori non oltre 33-34 gradi, ma con un clima sempre un po' afoso. Venti deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Ancora sole e caldo intenso al Centro-Sud: faranno eccezione solo poche nuvole innocue nelle zone montuose e qualche velatura di passaggio sulla Sardegna. Cielo per lo più sereno anche su Liguria, Emilia Romagna e settore dell'alto Adriatico, sul resto del Nord nuvole più variabili e locali episodi di instabilità. Isolati rovesci o temporali si svilupperanno dapprima a ridosso dei rilievi di Piemonte e Lombardia, per poi estendersi nella seconda parte della giornata anche al resto delle Alpi, al Piemonte e tra Mantovano e Ferrarese. Nella notte temporali più diffusi tra nord del Piemonte e Lombardia occidentale.Temperature in ulteriore aumento su gran parte del Paese, con punte che potranno raggiungere i 40 gradi nelle Isole maggiori. Al Nord-Ovest e sulle Alpi centrali le massime caleranno di qualche grado. Venti deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 06:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154