FacebookInstagramXWhatsApp

Ferragosto con sole e caldo intenso

Afa al Nord e punte di 37°C al Centro-sud, fino a 40°C in Sicilia. Domenica più instabile al Nord
Previsione15 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana di Ferragosto l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano garantirà ancora tempo soleggiato e caldo intenso; tempo più instabile invece al Nord, dove non mancherà qualche temporale e le temperature rimarranno più contenute. L’alta pressione insisterà sull’Italia anche per gran parte della prossima settimana, lasciando parzialmente esposte a infiltrazioni di più fresche e instabili correnti atlantiche solo le regioni settentrionali: al Centro-Sud e Isole quindi anche la prossima settimana sarà soleggiata e molto calda, con parziale e temporanea parentesi tra mercoledì 19 e giovedì 20; al Nord qualche temporale in più e temperature più vicine alla norma, ma con il caldo che sarà comunque intenso a causa degli elevati tassi di umidità, che renderanno le giornate molto afose.

Previsioni meteo per Ferragosto. Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio qualche nuvola in più sulle zone montuose, con sporadici e brevi rovesci o temporali nell’Appennino emiliano e in quello molisano; sempre tanto sole altrove. Temperature massime comprese fra 30 e 37 gradi al Centro-Sud e Isole, con punte fino a 39-40 gradi in Sicilia; al Nord massime in generale comprese fra 29 e 34 gradi, ma il fastidio dell’afa che renderà comunque il caldo piuttosto intenso. Venti deboli o a regime di brezza; mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Giornata tra sole e nuvole al Nord: isolati rovesci e temporali, soprattutto nel pomeriggio, su Alpi e Appennino, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Veneto ed Emilia. Nel resto d’Italia splenderà il sole durante tutto il giorno. Temperature massime con poche variazioni: ancora caldo intenso, specie al Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154