FacebookInstagramXWhatsApp

Fase stabile sull'Italia

Anticiclone in rinforzo: sole e nuvole innocue. Temperature in aumento
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo stabile e clima primaverile sull’Italia in questa parte centrale della settimana: l’alta pressione resta per il momento ancora ben salda al nostro Paese, mentre le temperature tornano a salire, riportandosi su valori al di sopra della media stagionale. Anzi, nei prossimi giorni lo scarto rispetto alla norma sarà notevole, anche di 6-8 gradi, con il termometro che potrà nuovamente raggiungere e localmente superare la soglia dei 25 gradi, facendo registrare valori da inizio estate. A dominare la scena sarà inizialmente il sole: nel weekend, tuttavia, si osserverà un primo cedimento parziale dell’alta pressione e il passaggio di una debole perturbazione (la n.3 di aprile), con effetti principalmente sulla Sardegna e sulle regioni centrali. Un peggioramento più incisivo viene ad oggi confermato per l’inizio della prossima settimana a partire dalle regioni meridionali, con l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione nord africana (la n.4), mentre l’ingresso di aria più fredda da est favorirà un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì. Al Sud e sulla Sicilia tempo generalmente soleggiato, salvo alcuni banchi nuvolosi sparsi sin dal mattino sull’isola. Al Centronord e sulla Sardegna tempo inizialmente buono, ma con la tendenza al passaggio di nuvolosità sottile ad alta quota, più estesa e localmente densa dal pomeriggio al Nord e sulla Toscana, mentre sul versante sud-orientale della Sardegna si addenseranno banchi di nubi basse. Temperature: massime in rialzo, con valori in generale compresi tra 16 e 22 gradi e punte di 23-24 gradi sulla Sardegna occidentale. Venti: moderati o tesi di Scirocco su Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Lungo le coste della Liguria, della Toscana e della Lazio cielo parzialmente nuvoloso a causa di banchi di nubi basse, in diradamento nelle ore più calde della giornata. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo locali e modesti annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi prealpini e il passaggio di velature sulle regioni di Nordovest, su quelle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Temperature: massime in ulteriore aumento, diffusamente oltre i 20 gradi, ma con punte fino a 25-26 gradi al Nord, zone interne e tirreniche del Centro e della Sicilia e in Sardegna. Venti: localmente moderati di Scirocco attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 10:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154