FacebookInstagramXWhatsApp

Fase stabile sull'Italia

Anticiclone in rinforzo: sole e nuvole innocue. Temperature in aumento
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo stabile e clima primaverile sull’Italia in questa parte centrale della settimana: l’alta pressione resta per il momento ancora ben salda al nostro Paese, mentre le temperature tornano a salire, riportandosi su valori al di sopra della media stagionale. Anzi, nei prossimi giorni lo scarto rispetto alla norma sarà notevole, anche di 6-8 gradi, con il termometro che potrà nuovamente raggiungere e localmente superare la soglia dei 25 gradi, facendo registrare valori da inizio estate. A dominare la scena sarà inizialmente il sole: nel weekend, tuttavia, si osserverà un primo cedimento parziale dell’alta pressione e il passaggio di una debole perturbazione (la n.3 di aprile), con effetti principalmente sulla Sardegna e sulle regioni centrali. Un peggioramento più incisivo viene ad oggi confermato per l’inizio della prossima settimana a partire dalle regioni meridionali, con l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione nord africana (la n.4), mentre l’ingresso di aria più fredda da est favorirà un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì. Al Sud e sulla Sicilia tempo generalmente soleggiato, salvo alcuni banchi nuvolosi sparsi sin dal mattino sull’isola. Al Centronord e sulla Sardegna tempo inizialmente buono, ma con la tendenza al passaggio di nuvolosità sottile ad alta quota, più estesa e localmente densa dal pomeriggio al Nord e sulla Toscana, mentre sul versante sud-orientale della Sardegna si addenseranno banchi di nubi basse. Temperature: massime in rialzo, con valori in generale compresi tra 16 e 22 gradi e punte di 23-24 gradi sulla Sardegna occidentale. Venti: moderati o tesi di Scirocco su Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Lungo le coste della Liguria, della Toscana e della Lazio cielo parzialmente nuvoloso a causa di banchi di nubi basse, in diradamento nelle ore più calde della giornata. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo locali e modesti annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi prealpini e il passaggio di velature sulle regioni di Nordovest, su quelle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Temperature: massime in ulteriore aumento, diffusamente oltre i 20 gradi, ma con punte fino a 25-26 gradi al Nord, zone interne e tirreniche del Centro e della Sicilia e in Sardegna. Venti: localmente moderati di Scirocco attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154