FacebookInstagramXWhatsApp

Fase stabile sull'Italia

Anticiclone in rinforzo: sole e nuvole innocue. Temperature in aumento
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo stabile e clima primaverile sull’Italia in questa parte centrale della settimana: l’alta pressione resta per il momento ancora ben salda al nostro Paese, mentre le temperature tornano a salire, riportandosi su valori al di sopra della media stagionale. Anzi, nei prossimi giorni lo scarto rispetto alla norma sarà notevole, anche di 6-8 gradi, con il termometro che potrà nuovamente raggiungere e localmente superare la soglia dei 25 gradi, facendo registrare valori da inizio estate. A dominare la scena sarà inizialmente il sole: nel weekend, tuttavia, si osserverà un primo cedimento parziale dell’alta pressione e il passaggio di una debole perturbazione (la n.3 di aprile), con effetti principalmente sulla Sardegna e sulle regioni centrali. Un peggioramento più incisivo viene ad oggi confermato per l’inizio della prossima settimana a partire dalle regioni meridionali, con l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione nord africana (la n.4), mentre l’ingresso di aria più fredda da est favorirà un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì. Al Sud e sulla Sicilia tempo generalmente soleggiato, salvo alcuni banchi nuvolosi sparsi sin dal mattino sull’isola. Al Centronord e sulla Sardegna tempo inizialmente buono, ma con la tendenza al passaggio di nuvolosità sottile ad alta quota, più estesa e localmente densa dal pomeriggio al Nord e sulla Toscana, mentre sul versante sud-orientale della Sardegna si addenseranno banchi di nubi basse. Temperature: massime in rialzo, con valori in generale compresi tra 16 e 22 gradi e punte di 23-24 gradi sulla Sardegna occidentale. Venti: moderati o tesi di Scirocco su Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Lungo le coste della Liguria, della Toscana e della Lazio cielo parzialmente nuvoloso a causa di banchi di nubi basse, in diradamento nelle ore più calde della giornata. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo locali e modesti annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi prealpini e il passaggio di velature sulle regioni di Nordovest, su quelle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Temperature: massime in ulteriore aumento, diffusamente oltre i 20 gradi, ma con punte fino a 25-26 gradi al Nord, zone interne e tirreniche del Centro e della Sicilia e in Sardegna. Venti: localmente moderati di Scirocco attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154