FacebookInstagramXWhatsApp

Fase stabile sull'Italia

Anticiclone in rinforzo: sole e nuvole innocue. Temperature in aumento
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo stabile e clima primaverile sull’Italia in questa parte centrale della settimana: l’alta pressione resta per il momento ancora ben salda al nostro Paese, mentre le temperature tornano a salire, riportandosi su valori al di sopra della media stagionale. Anzi, nei prossimi giorni lo scarto rispetto alla norma sarà notevole, anche di 6-8 gradi, con il termometro che potrà nuovamente raggiungere e localmente superare la soglia dei 25 gradi, facendo registrare valori da inizio estate. A dominare la scena sarà inizialmente il sole: nel weekend, tuttavia, si osserverà un primo cedimento parziale dell’alta pressione e il passaggio di una debole perturbazione (la n.3 di aprile), con effetti principalmente sulla Sardegna e sulle regioni centrali. Un peggioramento più incisivo viene ad oggi confermato per l’inizio della prossima settimana a partire dalle regioni meridionali, con l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione nord africana (la n.4), mentre l’ingresso di aria più fredda da est favorirà un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì. Al Sud e sulla Sicilia tempo generalmente soleggiato, salvo alcuni banchi nuvolosi sparsi sin dal mattino sull’isola. Al Centronord e sulla Sardegna tempo inizialmente buono, ma con la tendenza al passaggio di nuvolosità sottile ad alta quota, più estesa e localmente densa dal pomeriggio al Nord e sulla Toscana, mentre sul versante sud-orientale della Sardegna si addenseranno banchi di nubi basse. Temperature: massime in rialzo, con valori in generale compresi tra 16 e 22 gradi e punte di 23-24 gradi sulla Sardegna occidentale. Venti: moderati o tesi di Scirocco su Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Lungo le coste della Liguria, della Toscana e della Lazio cielo parzialmente nuvoloso a causa di banchi di nubi basse, in diradamento nelle ore più calde della giornata. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo locali e modesti annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi prealpini e il passaggio di velature sulle regioni di Nordovest, su quelle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Temperature: massime in ulteriore aumento, diffusamente oltre i 20 gradi, ma con punte fino a 25-26 gradi al Nord, zone interne e tirreniche del Centro e della Sicilia e in Sardegna. Venti: localmente moderati di Scirocco attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154