FacebookInstagramXWhatsApp

Fase stabile sull'Italia

Anticiclone in rinforzo: sole e nuvole innocue. Temperature in aumento
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo stabile e clima primaverile sull’Italia in questa parte centrale della settimana: l’alta pressione resta per il momento ancora ben salda al nostro Paese, mentre le temperature tornano a salire, riportandosi su valori al di sopra della media stagionale. Anzi, nei prossimi giorni lo scarto rispetto alla norma sarà notevole, anche di 6-8 gradi, con il termometro che potrà nuovamente raggiungere e localmente superare la soglia dei 25 gradi, facendo registrare valori da inizio estate. A dominare la scena sarà inizialmente il sole: nel weekend, tuttavia, si osserverà un primo cedimento parziale dell’alta pressione e il passaggio di una debole perturbazione (la n.3 di aprile), con effetti principalmente sulla Sardegna e sulle regioni centrali. Un peggioramento più incisivo viene ad oggi confermato per l’inizio della prossima settimana a partire dalle regioni meridionali, con l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione nord africana (la n.4), mentre l’ingresso di aria più fredda da est favorirà un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì. Al Sud e sulla Sicilia tempo generalmente soleggiato, salvo alcuni banchi nuvolosi sparsi sin dal mattino sull’isola. Al Centronord e sulla Sardegna tempo inizialmente buono, ma con la tendenza al passaggio di nuvolosità sottile ad alta quota, più estesa e localmente densa dal pomeriggio al Nord e sulla Toscana, mentre sul versante sud-orientale della Sardegna si addenseranno banchi di nubi basse. Temperature: massime in rialzo, con valori in generale compresi tra 16 e 22 gradi e punte di 23-24 gradi sulla Sardegna occidentale. Venti: moderati o tesi di Scirocco su Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Lungo le coste della Liguria, della Toscana e della Lazio cielo parzialmente nuvoloso a causa di banchi di nubi basse, in diradamento nelle ore più calde della giornata. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo locali e modesti annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi prealpini e il passaggio di velature sulle regioni di Nordovest, su quelle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Temperature: massime in ulteriore aumento, diffusamente oltre i 20 gradi, ma con punte fino a 25-26 gradi al Nord, zone interne e tirreniche del Centro e della Sicilia e in Sardegna. Venti: localmente moderati di Scirocco attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154