FacebookInstagramXWhatsApp

Fase più stabile in arrivo

Alta pressione in rinforzo sull'Italia con temperature in aumento: punte intorno ai 30°C
Previsione3 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone delle Azzorre si sta espendendo verso l’Europa occidentale determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato, interessando gradualmente anche l’Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali. Anche l’instabilità al Sud è destinata ad attenuarsi, a parte gli ultimi effetti localizzati in questo venerdì fra Calabria e Sicilia. Nel fine settimana l’alta pressione abbraccerà quasi tutto il Paese lasciando esposta all’ instabilità solamente la Sicilia, dove sarà possibile ancora qualche temporale. La massa d’aria tiepida, che nel frattempo si farà strada verso le nostre regioni, determinerà un generale aumento delle temperature che torneranno su valori pienamente estivi, ma senza particolari eccessi: infatti, difficilmente si andrà oltre i 31-32 gradi. Alla fine della giornata di domenica, tuttavia, è probabile un primo indebolimento dell’alta pressione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione verso le Alpi, dove aumenterà l’instabilità con temporali che si estenderanno a gran parte del Nord fra la successiva notte e la giornata di lunedì. All’inizio della prossima settimana sentiremo, quindi, l’influenza di questa perturbazione, con un vortice di bassa pressione che sembra destinato a stazionare sul Mediterraneo occidentale e in prossimità del nostro territorio. Per le conferme su questa tendenza occorre necessariamente attendere i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per venerdì. Ulteriore miglioramento della situazione con prevalenza di tempo soleggiato in quasi tutto il Paese, salvo ancora un po’ di nuvole fra Calabria e Sicilia; nelle zone interne dell’isola, durante il pomeriggio, sarà possibile lo sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali. Temperature in leggero ulteriore aumento, fino a punte di 27-31 gradi da Nord a Sud. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi di Maestrale lungo il medio-basso versante Adriatico, al Sud e sulle Isole. Di conseguenza i mari si presenteranno localmente mossi nel medio-basso Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per sabato. Giornata con tanto sole sull’Italia. Nubi all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia con qualche rovescio isolato sull’isola. Nel pomeriggio aumentano le nubi sulle Alpi di confine. Temperature in leggero aumento, con valori estivi, ma senza eccessi, in generale al di sotto dei 30-32 gradi. Venti deboli, mari calmi o poco mossi

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 12:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154