FacebookInstagramXWhatsApp

Fase instabile sull'Italia

Mercoledì tempo molto variabile poi dalla seconda parte di giovedì rischio di forte maltempo e calo termico
Previsione22 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia insistono le correnti atlantiche responsabili delle condizioni di instabilità con piogge e temporali, più frequenti e localmente intensi anche mercoledì al Centro-Nord. Nella seconda parte di giovedì si conferma l’arrivo sul Nord Italia di un’intensa perturbazione, la nr. 6 del mese, che porterà una fase di maltempo autunnale, caratterizzato da forti precipitazioni che venerdì si estenderanno anche alle regioni del Centro-Sud, con venti molto intensi. Giornata ventosa anche quella di sabato, quando i forti venti settentrionali che seguono la parte più attiva della perturbazione, spingeranno sull’Italia una massa d’aria più fredda, con anche occasione per delle nevicate sull’arco alpino.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino ampi schiarite sul versante del medio e basso adriatico; più nubi altrove, con rovesci sparsi al Nord-Est, nell’interno del Centro, in Campania, nel Salento e Sardegna; temporali anche forti su Liguria di Levante, Toscana e Lazio. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con rischio di piogge e temporali isolati e intermittenti in gran parte del Centro-Nord, in Puglia, Campania e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino qualche pioggia solo tra Toscana e Lazio, tempo soleggiato nelle regioni adriatiche e all’estremo Sud. Dal pomeriggio tempo in graduale peggioramento al Nord e in Toscana, con piogge e temporali che entro sera diverranno più intensi e diffusi. Temperature massime in temporaneo lieve rialzo. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154