FacebookInstagramXWhatsApp

Fase instabile sull'Italia

Mercoledì tempo molto variabile poi dalla seconda parte di giovedì rischio di forte maltempo e calo termico
Previsione22 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia insistono le correnti atlantiche responsabili delle condizioni di instabilità con piogge e temporali, più frequenti e localmente intensi anche mercoledì al Centro-Nord. Nella seconda parte di giovedì si conferma l’arrivo sul Nord Italia di un’intensa perturbazione, la nr. 6 del mese, che porterà una fase di maltempo autunnale, caratterizzato da forti precipitazioni che venerdì si estenderanno anche alle regioni del Centro-Sud, con venti molto intensi. Giornata ventosa anche quella di sabato, quando i forti venti settentrionali che seguono la parte più attiva della perturbazione, spingeranno sull’Italia una massa d’aria più fredda, con anche occasione per delle nevicate sull’arco alpino.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino ampi schiarite sul versante del medio e basso adriatico; più nubi altrove, con rovesci sparsi al Nord-Est, nell’interno del Centro, in Campania, nel Salento e Sardegna; temporali anche forti su Liguria di Levante, Toscana e Lazio. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con rischio di piogge e temporali isolati e intermittenti in gran parte del Centro-Nord, in Puglia, Campania e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino qualche pioggia solo tra Toscana e Lazio, tempo soleggiato nelle regioni adriatiche e all’estremo Sud. Dal pomeriggio tempo in graduale peggioramento al Nord e in Toscana, con piogge e temporali che entro sera diverranno più intensi e diffusi. Temperature massime in temporaneo lieve rialzo. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154