FacebookInstagramXWhatsApp

Fase instabile sull'Italia

Mercoledì tempo molto variabile poi dalla seconda parte di giovedì rischio di forte maltempo e calo termico
Previsione22 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia insistono le correnti atlantiche responsabili delle condizioni di instabilità con piogge e temporali, più frequenti e localmente intensi anche mercoledì al Centro-Nord. Nella seconda parte di giovedì si conferma l’arrivo sul Nord Italia di un’intensa perturbazione, la nr. 6 del mese, che porterà una fase di maltempo autunnale, caratterizzato da forti precipitazioni che venerdì si estenderanno anche alle regioni del Centro-Sud, con venti molto intensi. Giornata ventosa anche quella di sabato, quando i forti venti settentrionali che seguono la parte più attiva della perturbazione, spingeranno sull’Italia una massa d’aria più fredda, con anche occasione per delle nevicate sull’arco alpino.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino ampi schiarite sul versante del medio e basso adriatico; più nubi altrove, con rovesci sparsi al Nord-Est, nell’interno del Centro, in Campania, nel Salento e Sardegna; temporali anche forti su Liguria di Levante, Toscana e Lazio. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con rischio di piogge e temporali isolati e intermittenti in gran parte del Centro-Nord, in Puglia, Campania e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino qualche pioggia solo tra Toscana e Lazio, tempo soleggiato nelle regioni adriatiche e all’estremo Sud. Dal pomeriggio tempo in graduale peggioramento al Nord e in Toscana, con piogge e temporali che entro sera diverranno più intensi e diffusi. Temperature massime in temporaneo lieve rialzo. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154