FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Etna, eruzione con fontana di lava nella notte. Sospesi voli all’aeroporto di Catania - Le immagini

Durante la notte scorsa l'Etna si è risvegliato. L'eruzione ha regalato uno spettacolo con fontane di lava. Sospesi voli all’aeroporto di Catania
14 Agosto 2023 - ore 14:47 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Agosto 2023 - ore 14:47 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’Etna si è risvegliato nella notte, l’eruzione è avvenuta dal cratere Sud/Est. Maestose fontane di lava sono state ben visibili da diverse località vicine al vulcano, dove si è verificata anche la caduta della cenere. Uditi forti boati che hanno fatto tremare porte e finestre.

Etna, eruzione con fontana di lava nella notte - Le immagini

Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo hanno riferito che l’attività vulcanica si è evoluta in fontana di lava producendo una nube eruttiva. Il trabocco lavico si è verificato anche dal fianco meridionale del cratere di Sud/Est.

Sospesi voli all'aeroporto di Catania

Anche a livello sismico, nella notte si è registrato un incremento sia dell’ampiezza media del tremore vulcanico che dell’attività infrasonica. A causa dell’eruzione, le operazioni di volo presso l’aeroporto di Catania sono sospese fino alle ore 20:00 di oggi, lunedì 14 agosto.

Vietate le escursioni

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha comunicato la variazione della fase operativa da “Attenzione” a “Preallarme“. L’attività lavica si è conclusa a partire dalle ore 05:20 circa. Dopo qualche ora anche l’emissione di cenere ha iniziato a diminuire. Da quel momento anche il tremore vulcanico è diventato di livello medio, raggiungendo poi, valori paragonabili a quelli precedenti all’eruzione intorno alle ore 05:30.

Il sindaco di Linguaglossa Luca Stagnitta ha emanato una ordinanza con cui vieta “sino a nuova disposizione in merito” le escursioni nelle quote sommitali del versante Nord del vulcano.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
Meteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
A metà della prossima settimana brusco cambio di rotta con il ritorno di aria fredda, un po' di neve e temperature addirittura sotto la media.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Aprile ore 04:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154