FacebookInstagramXWhatsApp

Entro domenica tre nuove perturbazioni sull'Italia

Giovedì qualche precipitazione su Alpi e regioni tirreniche. Clima ancora di stampo invernale
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.6 ha dato il via a una fase caratterizzata da tempo estremamente variabile che ci accompagnerà per diversi giorni. Le intense correnti occidentali, infatti, si sono abbassate di latitudine e ora interessano non solo l’Europa settentrionale, ma anche quella meridionale e in particolare l’Italia dove si attende il transito di diverse perturbazioni in rapida sequenza. La perturbazione n.6, che sta attualmente interessando le nostre regioni portando forti venti e un calo termico, si allontanerà rapidamente concedendo una breve tregua che verrà interrotta nella seconda parte di giovedì dall’arrivo di un’altra perturbazione (la n.7). Questo nuovo sistema nuvoloso coinvolgerà soprattutto le Alpi e le regioni tirreniche e tenderà anch’esso ad allontanarsi rapidamente lasciando le ultime residue precipitazioni al Sud nella giornata di venerdì. Seguiranno correnti più miti che daranno origine a un generale rialzo termico. Anche nel corso del fine settimana avremo condizioni di variabilità, con un alternarsi di momenti tranquilli e brevi fasi piovose. In particolare, nella giornata di sabato torneranno ad aumentare le nuvole a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, che soltanto in serata comincerà a portare le prime precipitazioni significative al Nord-Ovest in estensione al Nord-Est e regioni tirreniche nella giornata di domenica. Anche questo sistema nuvoloso sarà piuttosto veloce, infatti già dalla seconda parte di domenica comincerà ad allontanarsi dall’Italia. All’inizio della settimana è probabile l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione, accompagnata da un profondo vortice di bassa pressione che attiverà una ventilazione decisamente sostenuta associata a condizioni di forte maltempo in molte regioni.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino tempo in prevalenza soleggiato a parte qualche addensamento lungo le Alpi e al Sud, con locali nevicate sui rilievi della Val d’Aosta e residue precipitazioni in Puglia. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, nubi in aumento altrove con nevicate sparse a bassa quota sulle Alpi e piogge fra il Levante ligure e la Toscana, con neve oltre 1000 metri sull’Appennino settentrionale. Dalla sera precipitazioni in estensione anche a Romagna, gran parte del versante tirrenico e zone interne della penisola con quota neve sui rilievi intorno a 1200 metri, in graduale rialzo. Temperature in generale diminuzione, più sensibile nei valori minimi che tornano localmente sottozero al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti occidentali da moderati a forti. Mari mossi o molto mossi. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 75).

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino nubi sparse su parte del Centro e al Sud con locali piogge o rovesci sulle regioni meridionali; ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Centro-Nord; in miglioramento anche al Sud, ma con residue nubi e sporadiche piogge su Salento e Calabria. Temperature in generale aumento, ma con minime ancora localmente sottozero al Nord. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti in prevalenza di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154