FacebookInstagramXWhatsApp

Entro domenica tre nuove perturbazioni sull'Italia

Giovedì qualche precipitazione su Alpi e regioni tirreniche. Clima ancora di stampo invernale
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.6 ha dato il via a una fase caratterizzata da tempo estremamente variabile che ci accompagnerà per diversi giorni. Le intense correnti occidentali, infatti, si sono abbassate di latitudine e ora interessano non solo l’Europa settentrionale, ma anche quella meridionale e in particolare l’Italia dove si attende il transito di diverse perturbazioni in rapida sequenza. La perturbazione n.6, che sta attualmente interessando le nostre regioni portando forti venti e un calo termico, si allontanerà rapidamente concedendo una breve tregua che verrà interrotta nella seconda parte di giovedì dall’arrivo di un’altra perturbazione (la n.7). Questo nuovo sistema nuvoloso coinvolgerà soprattutto le Alpi e le regioni tirreniche e tenderà anch’esso ad allontanarsi rapidamente lasciando le ultime residue precipitazioni al Sud nella giornata di venerdì. Seguiranno correnti più miti che daranno origine a un generale rialzo termico. Anche nel corso del fine settimana avremo condizioni di variabilità, con un alternarsi di momenti tranquilli e brevi fasi piovose. In particolare, nella giornata di sabato torneranno ad aumentare le nuvole a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, che soltanto in serata comincerà a portare le prime precipitazioni significative al Nord-Ovest in estensione al Nord-Est e regioni tirreniche nella giornata di domenica. Anche questo sistema nuvoloso sarà piuttosto veloce, infatti già dalla seconda parte di domenica comincerà ad allontanarsi dall’Italia. All’inizio della settimana è probabile l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione, accompagnata da un profondo vortice di bassa pressione che attiverà una ventilazione decisamente sostenuta associata a condizioni di forte maltempo in molte regioni.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino tempo in prevalenza soleggiato a parte qualche addensamento lungo le Alpi e al Sud, con locali nevicate sui rilievi della Val d’Aosta e residue precipitazioni in Puglia. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, nubi in aumento altrove con nevicate sparse a bassa quota sulle Alpi e piogge fra il Levante ligure e la Toscana, con neve oltre 1000 metri sull’Appennino settentrionale. Dalla sera precipitazioni in estensione anche a Romagna, gran parte del versante tirrenico e zone interne della penisola con quota neve sui rilievi intorno a 1200 metri, in graduale rialzo. Temperature in generale diminuzione, più sensibile nei valori minimi che tornano localmente sottozero al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti occidentali da moderati a forti. Mari mossi o molto mossi. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 75).

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino nubi sparse su parte del Centro e al Sud con locali piogge o rovesci sulle regioni meridionali; ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Centro-Nord; in miglioramento anche al Sud, ma con residue nubi e sporadiche piogge su Salento e Calabria. Temperature in generale aumento, ma con minime ancora localmente sottozero al Nord. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti in prevalenza di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 09:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154