FacebookInstagramXWhatsApp

Entro domenica tre nuove perturbazioni sull'Italia

Giovedì qualche precipitazione su Alpi e regioni tirreniche. Clima ancora di stampo invernale
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.6 ha dato il via a una fase caratterizzata da tempo estremamente variabile che ci accompagnerà per diversi giorni. Le intense correnti occidentali, infatti, si sono abbassate di latitudine e ora interessano non solo l’Europa settentrionale, ma anche quella meridionale e in particolare l’Italia dove si attende il transito di diverse perturbazioni in rapida sequenza. La perturbazione n.6, che sta attualmente interessando le nostre regioni portando forti venti e un calo termico, si allontanerà rapidamente concedendo una breve tregua che verrà interrotta nella seconda parte di giovedì dall’arrivo di un’altra perturbazione (la n.7). Questo nuovo sistema nuvoloso coinvolgerà soprattutto le Alpi e le regioni tirreniche e tenderà anch’esso ad allontanarsi rapidamente lasciando le ultime residue precipitazioni al Sud nella giornata di venerdì. Seguiranno correnti più miti che daranno origine a un generale rialzo termico. Anche nel corso del fine settimana avremo condizioni di variabilità, con un alternarsi di momenti tranquilli e brevi fasi piovose. In particolare, nella giornata di sabato torneranno ad aumentare le nuvole a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, che soltanto in serata comincerà a portare le prime precipitazioni significative al Nord-Ovest in estensione al Nord-Est e regioni tirreniche nella giornata di domenica. Anche questo sistema nuvoloso sarà piuttosto veloce, infatti già dalla seconda parte di domenica comincerà ad allontanarsi dall’Italia. All’inizio della settimana è probabile l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione, accompagnata da un profondo vortice di bassa pressione che attiverà una ventilazione decisamente sostenuta associata a condizioni di forte maltempo in molte regioni.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino tempo in prevalenza soleggiato a parte qualche addensamento lungo le Alpi e al Sud, con locali nevicate sui rilievi della Val d’Aosta e residue precipitazioni in Puglia. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Sud e in Sicilia, nubi in aumento altrove con nevicate sparse a bassa quota sulle Alpi e piogge fra il Levante ligure e la Toscana, con neve oltre 1000 metri sull’Appennino settentrionale. Dalla sera precipitazioni in estensione anche a Romagna, gran parte del versante tirrenico e zone interne della penisola con quota neve sui rilievi intorno a 1200 metri, in graduale rialzo. Temperature in generale diminuzione, più sensibile nei valori minimi che tornano localmente sottozero al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti occidentali da moderati a forti. Mari mossi o molto mossi. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 75).

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino nubi sparse su parte del Centro e al Sud con locali piogge o rovesci sulle regioni meridionali; ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio tempo soleggiato al Centro-Nord; in miglioramento anche al Sud, ma con residue nubi e sporadiche piogge su Salento e Calabria. Temperature in generale aumento, ma con minime ancora localmente sottozero al Nord. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti in prevalenza di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154