FacebookInstagramXWhatsApp

Emergenza Maltempo in Emilia Romagna: in 48 ore la pioggia dell'intero Autunno

Il forte maltempo che sta interessando da tre giorni l'Emilia Romagna e le Marche si attenuerà nel corso delle prossime ore: le previsioni meteo
Previsione19 Settembre 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Settembre 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Il ciclone Boris (perturbazione n. 5 del mese), responsabile delle piogge alluvionali che hanno colpito le Marche ma soprattutto l’Emilia orientale e la Romagna, si sta finalmente attenuando e allontanando verso i Balcani. Gli accumuli complessivi, compresi tra i 200-300 mm, equivalgono alle piogge che normalmente cadono nell'arco dell'intero autunno.

Per fortuna la situazione è destinata gradualmente a migliorare con le ultime isolate e deboli piogge ancora attese venerdì sul settore del medio Adriatico.

Il weekend sarà quindi caratterizzato da schiarite e da una maggior presenza del sole, poche piogge per lo più confinate sulle zone montuose e temperature in generale rialzo fino a valori vicini alla norma. Tuttavia, nella giornata di domenica il tempo potrebbe peggiorare sui settori più occidentali della penisola, in particolare in Sardegna, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. 6 di settembre) che poi ad inizio settimana dovrebbe coinvolgerà gran parte dell’Italia con nuove piogge e temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Le nubi saranno maggiormente insistenti e diffuse in Piemonte, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e bassa Calabria; le schiarite più ampie riguarderanno Lazio, Campania, Basilicata ed estremo Nordest. Deboli e isolate piogge in Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e Salento.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna, senza grandi variazioni altrove; valori massimi pomeridiani fino a 25-26 gradi, anche 27-28 in Sicilia. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo residui e modesti rinforzi di Tramontana in Liguria e di Bora sull’alto Adriatico. Mosso il settore di ponente del Mar Ligure, poco mossi i restanti mari italiani.

Le previsioni meteo per sabato 21

Nuvolosità sparsa con un cielo fino a nuvoloso nell’estremo Nordovest, in particolare in Piemonte ma senza piogge di rilievo. Nel resto d’Italia, tempo più soleggiato con della nuvolosità irregolare e variabile: il cielo si presenterà tra il poco o parzialmente nuvoloso.

Temperature stazionarie al Nord, in lieve crescita al Centro-Sud; valori massimi pomeridiani vicini alla norma. Venti deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che, insieme al settore di ponente del Mar ligure, risulteranno mossi; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 00:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154