FacebookInstagramXWhatsApp

Emergenza Maltempo in Emilia Romagna: in 48 ore la pioggia dell'intero Autunno

Il forte maltempo che sta interessando da tre giorni l'Emilia Romagna e le Marche si attenuerà nel corso delle prossime ore: le previsioni meteo
Previsione19 Settembre 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Settembre 2024 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Il ciclone Boris (perturbazione n. 5 del mese), responsabile delle piogge alluvionali che hanno colpito le Marche ma soprattutto l’Emilia orientale e la Romagna, si sta finalmente attenuando e allontanando verso i Balcani. Gli accumuli complessivi, compresi tra i 200-300 mm, equivalgono alle piogge che normalmente cadono nell'arco dell'intero autunno.

Per fortuna la situazione è destinata gradualmente a migliorare con le ultime isolate e deboli piogge ancora attese venerdì sul settore del medio Adriatico.

Il weekend sarà quindi caratterizzato da schiarite e da una maggior presenza del sole, poche piogge per lo più confinate sulle zone montuose e temperature in generale rialzo fino a valori vicini alla norma. Tuttavia, nella giornata di domenica il tempo potrebbe peggiorare sui settori più occidentali della penisola, in particolare in Sardegna, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. 6 di settembre) che poi ad inizio settimana dovrebbe coinvolgerà gran parte dell’Italia con nuove piogge e temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Le nubi saranno maggiormente insistenti e diffuse in Piemonte, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e bassa Calabria; le schiarite più ampie riguarderanno Lazio, Campania, Basilicata ed estremo Nordest. Deboli e isolate piogge in Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e Salento.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna, senza grandi variazioni altrove; valori massimi pomeridiani fino a 25-26 gradi, anche 27-28 in Sicilia. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo residui e modesti rinforzi di Tramontana in Liguria e di Bora sull’alto Adriatico. Mosso il settore di ponente del Mar Ligure, poco mossi i restanti mari italiani.

Le previsioni meteo per sabato 21

Nuvolosità sparsa con un cielo fino a nuvoloso nell’estremo Nordovest, in particolare in Piemonte ma senza piogge di rilievo. Nel resto d’Italia, tempo più soleggiato con della nuvolosità irregolare e variabile: il cielo si presenterà tra il poco o parzialmente nuvoloso.

Temperature stazionarie al Nord, in lieve crescita al Centro-Sud; valori massimi pomeridiani vicini alla norma. Venti deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che, insieme al settore di ponente del Mar ligure, risulteranno mossi; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154