FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo una breve tregua, da giovedì nuovo aumento termico

Temporaneo calo delle temperature ma si profila un nuovo rinforzo dell'alta pressione
Tendenza16 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza16 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Lunedì tempo molto instabile al Nord con rischio di temporali sin dal mattino al Nordovest in graduale estensione verso il Nordest. Caldo intenso al Centro-sud in attesa di un temporaneo calo termico che avrà però breve durata.Le previsioni per le prossime ore.

Mercoledì ci saranno gli ultimi effetti di un aperturbazione in spostamento verso sud-est: possibilità di qualche isolato rovescio o temporale sulle Prealpi orientali, sulla dorsale appenninica e in Puglia. Tempo in prevalenza soleggiato con qualche annuvolamento in transito in più al Nord e sulle regioni adriatiche. Temperature pomeridiane in aumento sulle regioni di Nordest, valori in calo al Sud e sulla Sicilia con punte di 33-35°C. Si attiveranno venti occidentali anche intensi sul medio e basso Adriatico, su Sicilia e Sardegna e sul mar Tirreno. A partire da giovedì il caldo sarà di nuovo in aumento per il rinforzo dell’alta pressione di matrice sub-tropicale: ci aspettano dunque giornate di tempo stabile e soleggiato ma anche molto calde con punte nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Un aumento dell’instabilità potrebbe interessare sabato le Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154