FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo una breve tregua, da giovedì nuovo aumento termico

Temporaneo calo delle temperature ma si profila un nuovo rinforzo dell'alta pressione
Tendenza16 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza16 Agosto 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Lunedì tempo molto instabile al Nord con rischio di temporali sin dal mattino al Nordovest in graduale estensione verso il Nordest. Caldo intenso al Centro-sud in attesa di un temporaneo calo termico che avrà però breve durata.Le previsioni per le prossime ore.

Mercoledì ci saranno gli ultimi effetti di un aperturbazione in spostamento verso sud-est: possibilità di qualche isolato rovescio o temporale sulle Prealpi orientali, sulla dorsale appenninica e in Puglia. Tempo in prevalenza soleggiato con qualche annuvolamento in transito in più al Nord e sulle regioni adriatiche. Temperature pomeridiane in aumento sulle regioni di Nordest, valori in calo al Sud e sulla Sicilia con punte di 33-35°C. Si attiveranno venti occidentali anche intensi sul medio e basso Adriatico, su Sicilia e Sardegna e sul mar Tirreno. A partire da giovedì il caldo sarà di nuovo in aumento per il rinforzo dell’alta pressione di matrice sub-tropicale: ci aspettano dunque giornate di tempo stabile e soleggiato ma anche molto calde con punte nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Un aumento dell’instabilità potrebbe interessare sabato le Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154