FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo il grande caldo arrivano piogge e temporali al Centro-Sud

Tempo in peggioramento ad iniziare dalla Sardegna: aumenta l'instabilità soprattutto tra martedì e mercoledì
Previsione18 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Lunedì un po’ di instabilità soprattutto nel Centro Italia e zone alpine. Nel frattempo in Sardegna il tempo andrà peggiorando per l’avvicinarsi di un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 10 del mese) che poi tra martedì e mercoledì porterà numerosi acquazzoni e temporali al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all'Europa Centro-Occidentale. Nei primi due giorni della settimana, nonostante una leggera flessione delle temperature, in diverse zone del Centro e del Sud insisterà un caldo dal sapore praticamente estivo: l’ondata di caldo anomalo si esaurirà comunque nella giornata di mercoledì

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole in gran parte d'Italia, ma in generale alternate a sprazzi di tempo soleggiato e con isolati rovesci e temporali solo su Alpi, zone interne del Centro, coste toscane e laziali, Sardegna. Temperature massime in generale oltre la norma, per lo più comprese tra 22 e 28 gradi, con punte anche di 29-30 al Centro-Sud. Venti da deboli a moderati settentrionali; mari in generale da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo per martedì. Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche acquazzone su Alpi e Romagna. Giornata in generale nuvolosa nel resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali, Sardegna e, a carattere più isolato, sulle zone interne del Sud Peninsulare. Temperature massime con poche variazioni al Nord, in calo nel resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
  • Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!

    Le previsioni meteo per oggi, 6 settembre, indicano una giornata molto calda, con valori ancora oltre la norma. La svolta è attesa da mercoledì 9
  • Meteo 6 settembre: caldo anomalo! Da mercoledì 9 maltempo e aria fresca
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo 6 settembre: caldo anomalo! Da mercoledì 9 maltempo e aria fresca

    Fino a martedì 8 settembre cambia poco sull'Italia, sempre nella morsa dell'Anticiclone. Da mercoledì 9 forte maltempo e decisa rinfrescata.
  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Settembre ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154