FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica tempo in miglioramento anche sulla Sardegna

Il clima resterà di stampo estivo con temperature massime dai 26 ai 32 gradi
Tendenza9 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza9 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì l’alta pressione tornerà temporaneamente a occupare gran parte della Penisola, garantendo così prevalenza di tempo bello e stabile in quasi tutta Italia, con temperature in crescita e ancora nel complesso tipicamente estive. Giovedì, però, il vortice di bassa pressione, che attualmente è posizionato sul settore più occidentale del Mediterraneo, tornerà ad avvicinarsi all’Italia, causando un moderato peggioramento del tempo soprattutto al Nord-Ovest e in Sardegna. Venerdì, con il centro di bassa pressione in lento scivolamento verso le coste del Nord Africa, nuvole e temporali si concentreranno più che altro su regioni tirreniche e Isole Maggiori. Nel fine settimana la rimonta dell’alta pressione ci regalerà due giornate di tempo nel complesso buono, fatta eccezione per un po’ di instabilità residua nelle Isole Maggiori nella giornata di sabato

Sarà un fine settimana con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quasi tutta la Penisola, con l’eccezione delle due Isole maggiori che, sabato, vedranno persistere una certa instabilità con il rischio di temporali sparsi e localmente intensi. Qualche occasionale rovescio non è escluso anche sulle Alpi e sull’Appennino meridionale. Si tratta comunque di fenomeni di breve durata ed essenzialmente pomeridiani. Domenica la situazione tenderà a migliorare sensibilmente anche sulla Sardegna, mentre in Sicilia persisterà la possibilità di sviluppo di rovesci e temporali in definitiva attenuazione dalla sera. Il clima resterà di stampo estivo con temperature massime dai 26 ai 32 gradi, ma con possibili picchi di 33-34 gradi sulle regioni centrali tirreniche e al Sud. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato e temperature sempre su livelli estivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 02:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154