FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica tanto sole sull'Italia: qualche pioggia soltanto in Sicilia

La nuova settimana inizia con clima pienamente estivo grazie al rinforzo dell'alta pressione
Previsione12 Settembre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Settembre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continua a guadagnare terreno: il vortice di bassa pressione che ci ha accompagnato per quasi tutta la settimana causando anche forti fasi di maltempo esaurirà finalmente i suoi effetti. Questa domenica sarà all’insegna del bel tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia. Solo in Sicilia persisterà una condizione di instabilità, con il rischio di temporali specialmente durante il pomeriggio. Un netto miglioramento riguarderà, invece, la Sardegna. Il clima continuerà ad essere caldo, con valori di temperatura tipicamente estivi (quindi oltre la media stagionale che caratterizza il mese di settembre): diffusamente toccheremo i 30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo deciso dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, e ancora con un clima pienamente estivo.

Previsioni meteo per domenica. L’alta pressione continua a guadagnare terreno: il vortice di bassa pressione che ci ha accompagnato per quasi tutta la settimana causando anche forti fasi di maltempo esaurirà finalmente i suoi effetti. Questa domenica sarà all’insegna del bel tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia. Solo in Sicilia persisterà una condizione di instabilità, con il rischio di temporali specialmente durante il pomeriggio. Un netto miglioramento riguarderà, invece, la Sardegna. Il clima continuerà ad essere caldo, con valori di temperatura tipicamente estivi (quindi oltre la media stagionale che caratterizza il mese di settembre): diffusamente toccheremo i 30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo deciso dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, e ancora con un clima pienamente estivo.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più a ridosso dei rilievi del Nord e tra Calabria e Sicilia, dove nel pomeriggio ci sarà il rischio di temporali soprattutto sui settori interni e montuosi. Temperature senza sensibili variazioni, clima ancora molto caldo con valori tipicamente estivi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord Nord-Est al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154