FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica tanto sole sull'Italia: qualche pioggia soltanto in Sicilia

La nuova settimana inizia con clima pienamente estivo grazie al rinforzo dell'alta pressione
Previsione12 Settembre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Settembre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continua a guadagnare terreno: il vortice di bassa pressione che ci ha accompagnato per quasi tutta la settimana causando anche forti fasi di maltempo esaurirà finalmente i suoi effetti. Questa domenica sarà all’insegna del bel tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia. Solo in Sicilia persisterà una condizione di instabilità, con il rischio di temporali specialmente durante il pomeriggio. Un netto miglioramento riguarderà, invece, la Sardegna. Il clima continuerà ad essere caldo, con valori di temperatura tipicamente estivi (quindi oltre la media stagionale che caratterizza il mese di settembre): diffusamente toccheremo i 30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo deciso dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, e ancora con un clima pienamente estivo.

Previsioni meteo per domenica. L’alta pressione continua a guadagnare terreno: il vortice di bassa pressione che ci ha accompagnato per quasi tutta la settimana causando anche forti fasi di maltempo esaurirà finalmente i suoi effetti. Questa domenica sarà all’insegna del bel tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia. Solo in Sicilia persisterà una condizione di instabilità, con il rischio di temporali specialmente durante il pomeriggio. Un netto miglioramento riguarderà, invece, la Sardegna. Il clima continuerà ad essere caldo, con valori di temperatura tipicamente estivi (quindi oltre la media stagionale che caratterizza il mese di settembre): diffusamente toccheremo i 30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo deciso dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, e ancora con un clima pienamente estivo.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più a ridosso dei rilievi del Nord e tra Calabria e Sicilia, dove nel pomeriggio ci sarà il rischio di temporali soprattutto sui settori interni e montuosi. Temperature senza sensibili variazioni, clima ancora molto caldo con valori tipicamente estivi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord Nord-Est al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154