FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica stabile sull'Italia

Oggi prevale il sole, ventoso al Sud e sull'Adriatico. Settimana di Pasqua con l'alta pressione
Previsione5 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione ha riportato condizioni primaverili sul Centro-Nord Italia, dove sabato si sono raggiunti i 20 gradi in molte regioni. Il vortice depressionario che si è portato sulla Grecia però, domenica darà luogo a un rinforzo dei venti, soprattutto lungo l’Adriatico e al Sud, e ad un aumento della nuvolosità nelle regioni meridionali. L’alta pressione ci accompagnerà probabilmente anche per tutta la prossima settimana, consolidando gradualmente la sua presenza anche sulle regioni meridionali: la settimana che ci porterà fino alla Pasqua sarà quindi in generale caratterizzata da condizioni di tempo soleggiato e stabile, con venti deboli e temperature che, in ulteriore aumento, si attesteranno attorno a valori superiori alle medie stagionali.

Previsioni meteo per domenica. Sarà una giornata con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in gran parte del Centro e nelle isole maggiori, ma con la presenza di un po’ di nubi al mattino in Piemonte e nell’alta Lombardia; nuvolosità in transito anche su Abruzzo e Molise; cielo parzialmente al Sud, con nuvole a tratti anche compatte, ma con rischio molto basso di piogge. Verso sera qualche nuvola raggiungerà anche Lazio e Sicilia. Clima mite fin dal mattino al Nord e al Centro; temperature massime del pomeriggio stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra i 15 e i 20 gradi. Ventoso al Sud per venti di Tramontana; venti moderati anche su regioni centrali, Mar Tirreno e Canale di Sicilia; Bora nell’alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Un po’ di nuvole su Salento, Bassa Campania, Calabria e Sicilia, ma alternate a sprazzi di tempo soleggiato e con isolati brevi scrosci di pioggia confinati ad Aspromonte e rilievi siciliani. Giornata piena di sole nel resto del Paese. Temperature massime in leggero aumento in gran parte del Centro-Nord e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154