FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica rovesci e temporali al Centro-Sud

Alta pressione a inizio settimana: sole e temperature in aumento. Caldo sulle Isole maggiori
Previsione3 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Le correnti nord-occidentali attive sul nostro Paese, faranno affluire dal Nord Europa un nuovo nucleo di aria instabile che nella giornata di domenica sarà responsabile della formazione al Centro-Sud di numerosi rovesci di pioggia o temporali. Questo flusso instabile nord-occidentali nella giornata di lunedì si indebolirà per l’arrivo sull’Italia dell’alta pressione di origine nordafricana. La prima parte della settimana quindi vedrà condizioni di tempo più stabile e soleggiato con temperature in sensibile aumento, specie nelle Isole maggiori, dove si spingerà la massa d’aria molto calda che accompagna l’anticiclone. Mercoledì aria più fresca in arrivo dai Balcani raggiungerà il versante adriatico con temperature in un brusco calo e il ritorno di un po’ di piogge.

Previsioni meteo per domenica. Domenica al mattino qualche pioggia in arrivo su Romagna, Marche, Abruzzo, nord Puglia e bassa Calabria. Nubi addossate alle Alpi del Nord-Ovest, con deboli piogge sui rilievi della Valle d’Aosta. Cielo sereno o velato nel resto del Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, coste campane e Isole. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità nelle regioni centrali adriatiche e al Sud, con numerosi rovesci e temporali soprattutto nelle zone interne ed appenniniche ma con parziale interessamento anche delle coste Tempo più soleggiato nel resto del Paese. In serata cessano ovunque le precipitazioni. Temperature minime in calo nelle regioni centrali. Massime in calo al Nord e nelle regioni adriatiche; in generale tra 20 e 25 gradi ma con punte superiori in Sardegna e Sicilia. Venti di Bora a inizio giornata sull’alto Adriatico; ventoso per forti venti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, moderati nel basso Tirreno. Mossi o molto mossi i relativi mari, fino ad agitato il Mare di Sardegna. Venti in rinforzo dalla sera sulla Puglia.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato da nord a sud, con un po’ di nubi soltanto sulle Alpi orientali e, al mattino anche sui rilievi lombardi e tra bassa Calabria e l’est della Sicilia. Temperature in rialzo ovunque. Venti moderati settentrionali sulla Puglia e nello Ionio, in prevalenza deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154